Molfetta ospita a giugno il Simposio Model-It

Molfetta ospita a giugno il Simposio Model-It
Gli occhi del mondo agricolo su Molfetta (Bari) che dal 9 al 12 giugno, ospiterà Model-It 2019, il Simposio internazionale a cadenza quadriennale, organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con Ishs, l’International Society of Horticoltural Science e il partenariato di Aiia, l’Associazione italiana di ingegneria agraria, Sisnir, la Società italiana di spettroscopia e Soi, la Società italiana di ortofrutticoltura, e con il patrocinio del Comune di Molfetta. L’ultima edizione si era tenuta a Wageningen, nei Paesi Bassi.

Nei giorni dell’evento, ospitato dall'auditorium Salvucci, del Museo Diocesano, saranno affrontati temi relativi all'applicazione di modelli matematici e sistemi di automazione e controllo delle condizioni ambientali, all'agrometeorologia, all'ecologia e alla biodiversità, alla fisiologia vegetale, alle malattie delle piante e controllo dei parassiti, incluse le problematiche relative alla Xylella, all'agricoltura di precisione, alla gestione dell’acqua, di irrigazione, alla valutazione non distruttiva della qualità, al controllo dei processi di trasformazione, alla microbiologia e alla sicurezza alimentare, alla logistica e alla tracciabilità, ma anche all'econometria, al marketing e alla distribuzione, ai sistemi di supporto decisionale.

Il simposio fungerà da punto d’incontro per la ricerca e l’industria, facilitando l’applicazione e la diffusione di modelli lungo tutta la catena del valore, migliorando nel contempo il trasferimento di conoscenze all'interno di diverse aree di applicazione.

Nel corso del simposio scienziati, provenienti da ogni parte del mondo, con background diversi, condivideranno idee e soluzioni al fine di aumentare le conoscenze e avviare nuove collaborazioni.

Al Simposio, tra gli altri, interverranno il professor Harald Martens della Norwegian University of Science and Technology;  Pol Tijskens e il professor Rob E. Schouten della Wageningen University and Research, Paesi Bassi, Federico Marini dell’Università La Sapienza; Pierfederico La Notte del Consiglio nazionale delle ricerche; Jorge Hernandez della Liverpool University, Uk, Brian Bailey della University of California, Davis, e Chris Watkins della Cornell University nello Stato di New York. Sono però giunti al comitato organizzatore oltre 110 contributi.

Organizzatori dell’evento sono Maria Luisa Amodio e Giancarlo Colelli, dell’Università di Foggia. Fanno parte del comitato organizzatore Ignazio Cirillo, consulente agronomo; Antonio Derossi, Università di Foggia; Pasquale Russo, Promis Biotech s.r.l.; oltre a Rob Schouten e Pol Tijskens, dell’Università di Wageningen, organizzatori della precedente edizione.

La scelta di Molfetta come sede del prestigioso evento è legata al desiderio degli organizzatori di dare visibilità a centri urbani ricchi di storia e tradizioni, in grado di dare ospitalità anche alla luce delle bellezze architettoniche e del tessuto imprenditoriale. Durante il Simposio sono previsti anche eventi culturali e visite guidate, al fine di massimizzare l’interazione tra i partecipanti all'evento ed il tessuto socio-culturale ed imprenditoriale.

Fonte: Quindici-Molfetta.it