eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 3 aprile 2019


Frutta a guscio, domani incontro in Puglia

Domani, giovedì 4 aprile, dalle 17 alle 19, presso la Cooperativa Agricola San Michele Vitivinicola, a Minervino Murge in provincia di Barletta-Andria-Trani, si terrà un incontro sulla frutta a guscio proposta come coltura alternativa per incrementare il reddito nelle aziende agricole del sud.


Dopo i saluti delle autorità prenderà il via l'incontro curato da Roberto Angrisani, direttore del Laboratorio Biosafe.
Loredana Lanzellotti dell'Alsia darà inizialmente una panoramica sulla frutta a guscio e parlerà della gestione conservativa del suolo; Giuseppe Modugno di Biosafe continuerà esponendo le caratteristiche pedo-agronomiche dei terreni investiti a mandorleto nell'areale delle Murge baresi.
De Luca, Troccoli e Fanelli, del Cnr di Bari, metteranno in risalto l'importanza di identificare i possibili nematodi parassiti delle piante; Carlo Cosentino, dell'Università degli Studi della Basilicata-Potenza, esporrà il Progetto Corilus, seguito poi da Giuseppe Coletta, che fornirà un quadro economico illustrando costi e rese degli investimenti nel nocciolo.
Infine Pasqualina Capuano affronterà come ultimo intervento le proprietà e i benefici nutrizionali della frutta a guscio con un focus sul mandorlo.


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: