Combattere gli sprechi di frutta con... un adesivo

La sfida di una startup malesiana: gli sticker naturali che allungano la shelf life di due settimane

Combattere gli sprechi di frutta con... un adesivo
Un adesivo da accattare sulla frutta promette di risolvere in un batter d'occhio il problema degli sprechi, allungando la conservabilità di alcuni prodotti, come mele, arance e mango fino a 14 giorni in più rispetto al normale. Non sappiamo se StixFresh - questo il nome commerciale dell'etichetta - sia o meno efficace, in quanto il lancio sul mercato statunitense è previsto per il mese di agosto. Ma, se lo fosse, potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli operatori della filiera e i consumatori gestiscono e distribuiscono i frutti.

Secondo quanto riferisce l'azienda produttrice, la startup guidata dal malesiano Zhafri Zainudin, il segreto di StixFresh sta in uno speciale rivestimento - composto da cera naturale e altri ingredienti di origine vegetale - che consentirebbe di creare uno strato protettivo attorno ai frutti, rallentandone vistosamente il processo di maturazione. 

La piattaforma di crowdfunding Indiegogo ha da poco lanciato una campagna per supportare il progetto di Zainudin, che ha già raccolto quasi diecimila dollari. Ci sono voluti tre anni di lavoro per progettare StixFresh: l'imprenditore, in particolare, ha potuto contare sul supporto scientifico di tre Università (University Putra Malaysia, University of South Australia e Bogor Agricultural University) e di diversi istituti di ricerca. 



"Questi adesivi - fa sapere l'azienda su Indiegogo - danno il meglio quando vengono applicati su avocado, mele, arance e mango... ma StixFresh può fare molto di più che estendere la freschezza dei frutti fino a due settimane. Studi indipendenti, infatti, hanno dimostrato che la frutta trattata con StixFresh mostra un aumento della dolcezza, una maggiore ritenzione dell'umidità e una struttura cellulare sostenuta con un conseguente incremento della compattezza".

Uno studio condotto da Phebe Ding dell'University Putra Malaysia, poi, ha mostrato la differenza nella struttura cellulare di un mango con un adesivo StixFresh (nella foto sottostante, a sinistra) rispetto a un mango senza sticker (a destra). "La ricerca - si legge sempre sulla piattaforma di crowdfunding - ha concluso che il bollino ha ridotto l'incidenza delle malattie nei frutti. Ciò potrebbe indirettamente prolungare la shelf life". 



Copyright 2019 Italiafruit News