Cetrioli, Aldi: mai più imballaggi di plastica

In Germania le filiali Nord e Süd offriranno solo il prodotto sfuso

Cetrioli, Aldi: mai più imballaggi di plastica
Aldi Nord e Aldi Süd dicono stop ai cetrioli confezionati o avvolti con plastiche sui banchi di tutti i loro supermercati tedeschi. I due retailer hanno annunciato che dal prossimo mese (aprile) smetteranno di offrire il prodotto confezionato e punteranno invece solo sullo sfuso. Una mossa che nasce per ridurre i rifiuti plastici e che riguarda uno degli ortaggi più amati dai tedeschi.

"Questa rinuncia ci farà risparmiare 120 tonnellate di plastica ogni anno", dice Kristina Bell, direttore acquisti di Aldi Süd e responsabile per la qualità e la responsabilità aziendale. 



Prima di prendere questa decisione, Aldi Nord e Aldi Süd hanno provato a sperimentare la novità con il coinvolgimento di produttori spagnoli. "Il test ha avuto successo - spiega Rayk Mende, amministratore delegato per le aree Quality assurance e Corporate responsibility di Aldi Nord - Assieme ai nostri partner siamo stati in grado di adattare i processi di trasporto, salvaguardando la qualità e la freschezza dei cetrioli".

Contestualmente, le due catene stanno testando in alcuni negozi una soluzione alternativa ai sacchetti di plastica monouso per ortofrutta. Si tratta di borse riutilizzabili e lavabili. Due le proposte: c'è la bag con il manico blu, acquistabile da ogni cliente, e quella con il manico giallo, che può essere utilizzata solo dentro il negozio e va quindi lasciata in loco in seguito al pagamento.


Copyright 2019 Italiafruit News