Il gruppo spagnolo Gac compra Florette Italia

Il gruppo spagnolo Gac compra Florette Italia
Grupo Alimentario Citrus (Gac), azienda spagnola leader nella produzione di alimenti freschi e sani, ha acquisito l’impresa Florette Italia, specializzata nella preparazione di insalate pronte al consumo. Questa operazione si inserisce in un più ampio piano di crescita di Gac che scommette sull’Europa come mercato strategico per espandersi a livello internazionale. Infatti, nell’ambito di tale strategia di crescita esterna, dal passato mese di ottobre Gac ha integrato al proprio interno l’azienda tedesca Thurländer e ha reso pubblico ieri anche l’acquisizione dell’impresa svizzera Josef Müller Ag, con sede presso il Canton Zugo. 

Gac, leader di mercato in Spagna nel segmento delle insalate pronte al consumo, occupa attualmente 2.300 persone, dispone così di sette impianti di trasformazione e può contare su 5.000 ettari di coltivazioni di proprietà, che lo rendono uno dei principali gruppi agroalimentari spagnoli. Fondato nel 2000, opera su tre aree commerciali: agricola, insalate e prodotti vegetali pronti al consumo, alimentazione infantile. Nel 2017 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 253 milioni di euro (+5,3% rispetto al 2016). 

“Il nostro obiettivo è di unire entrambi i progetti, unendo la nostra capacità di innovazione alla grande conoscenza del mercato locale e dei consumatori di cui dispone l’impresa italiana. Vogliamo continuare a crescere insieme sul mercato europeo e diventare l’azienda dei prodotti freschi e sani preferita dai consumatori”, ha spiegato Rafael Boix, direttore generale di Grupo Alimentario Citrus.


Rafael Boix

Il gruppo spagnolo ha confermato che garantirà i livelli occupazionali e lavorerà fin dal primo momento con l’organico attuale per continuare ad offrire ai propri clienti il migliore assortimento possibile di prodotti sani, pratici e della massima qualità, adattati per ogni singolo mercato. Attualmente, l’impresa italiana rifornisce le principali catene della Grande Distribuzione e produce prodotti dedicati al canale Food Service. Per quel che riguarda Gac, l’azienda commercializza le sue insalate e i suoi prodotti vegetali pronti al consumo in Spagna, Portogallo, Germania, Danimarca e Austria. 
 
Europa, mercato strategico 
Consolidatosi come produttore leader di prodotti freschi e sani, così come nell’ambito della alimentazione infantile nel mercato spagnolo, nel 2015 Gac ha intrapreso una strategia di diversificazione e internazionalizzazione con l’obiettivo di continuare a crescere con nuovi clienti, nuovi canali e nuovi mercati.  

Come risultato di questa strategia, oggi i prodotti Gac arrivano a più di 40 clienti in 30 Paesi di tutto il mondo. Con quest’ultima acquisizione, il gruppo può contare su sette stabilimenti di produzione di prodotti pronti al consumo, una delle aree commerciali strategiche per l’azienda, che rafforza la propria posizione sul mercato europeo in tale segmento. Complessivamente, la superficie industriale attrezzata con le ultime tecnologie nell’ambito della produzione e della sicurezza alimentare consta di 65.000 mq. 

Florette Italia 
Florette Italia, fondata nel 2008, si trova a Casaleggio Novara (Piemonte), posizionata strategicamente tra le regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, in cui si concentra il 38% del mercato delle insalate pronte al consumo in Italia. La sua attività principale consiste nella preparazione di insalate in busta e in ciotola e snack spalmabili. Dispone di un organico di 44 persone. 

Informazioni su Grupo Alimentario Citrus (Gac) 
Siamo un gruppo agroalimentare specializzato nell’ambito degli alimenti freschi e sani. Con un assortimento di oltre 200 referenze, aiutiamo il consumatore a mantenere una dieta equilibrata attraverso prodotti che garantiscono una maggiore qualità della vita attraverso una rivoluzione della sana alimentazione. Controlliamo tutta la catena del valore: dal seme al supermercato. Coltiviamo i nostri prodotti vegetali su una superficie agricola di oltre 5.000 ettari e li trasformiamo, in maniera efficiente e sostenibile, in prodotti sani pronti al consumo. Innoviamo continuamente tutte le fasi del processo di produzione al fine di offrire la massima qualità e soddisfare le necessità dei nostri clienti. Siamo esperti nella coltivazione di varietà vegetali a cui occorrono lavorazioni specifiche e disponiamo nove stabilimenti produttivi (sette per le insalate "pronte al consumo", uno per la lavorazione agricola e uno per la produzione di alimenti per l'infanzia) attrezzati con tecnologie all’avanguardia per quel che riguarda la preparazione dei prodotti e la sicurezza alimentare. Attraverso le nostre marche “Sun&Vegs” e “Byba” commercializziamo prodotti freschi e per l’alimentazione infantile in 30 Paesi di quattro continenti. Ulteriori informazioni su: www.grupoalimentariocitrus.com

Fonte: Ufficio stampa Grupo Alimentario Citrus