Zespri si avvicina al lancio del kiwi rosso

Le licenze potranno essere rilasciate nel 2020. C'è anche una novità verde

Zespri si avvicina al lancio del kiwi rosso
Ha in programma di lanciare entro fine anno la sua prima varietà di kiwi a polpa rossa l’azienda neozelandese Zespri, leader mondiale del comparto, secondo quanto riferito dall'Ad del gruppo Dan Mathieson a Fruitnet. 

"SunGold è un ottimo prodotto, ma i clienti ci dicono che vogliono più varietà. Stiamo quindi valutando un nuovo kiwi rosso e un altro verde, con un gusto più dolce", ha detto Mathieson. "Per noi è importante essere sicuri di ottenere prodotti di buona qualità prima di fare investimenti. Speriamo di poter disporre di risultati positivi entro fine anno". 

La scelta di puntare o meno sulle due varietà sarà presa di conseguenza. "Se decideremo per il sì, verrebbero rilasciate ai coltivatori nel 2020", ha sottolineato l'ad. 


Dan Mathieson 

Un'altra area in cui Zespri è impegnata è quella del packaging. Si sta infatti valutando di utilizzare confezioni eco-friendly. "Dobbiamo trovare il modo - ha riferito Mathieson - di eliminare plastica e scarti, e di utilizzare imballaggi sia primari sia secondari maggiormente sostenibili. Siamo già guardando alle alternative: ove possibile, vorremmo passare a soluzioni in fibra che rispettino i dettami dell'economia circolare".

Mathieson ha colto l'occasione anche per anticipare le prime indicazioni produttive sulla campagna 2019. A oggi pare che la Nuova Zelanda potrà gestire una raccolta elevata, dopo i 150 milioni di trays prodotti l'anno scorso (+25% sul 2017). "Sembra che ci sarà un altro incremento di 10 milioni di trays per SunGold, mentre il kiwi verde dovrebbe registrare un leggero calo. Siamo nelle condizioni di avere un altro importante raccolto, probabilmente superiore a quello record del 2018".

Copyright 2019 Italiafruit News