Ifco, un certificato per distributori e produttori

Per dimostrare l'impegno quotidiano nei confronti della sostenibilità ambientale

Ifco, un certificato per distributori e produttori
Proteggere i prodotti freschi e migliorare la sostenibilità, coinvolgendo i propri clienti in un percorso di ulteriore consapevolezza. E' quando ha fatto Ifco, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi, premiando con la propria certificazione di sostenibilità i distributori e i produttori di ortofrutta in Europa e Nord America.

Ifco è tra le società di logistica più sostenibili a livello mondiale e traina il settore verso una sempre maggiore responsabilità sociale. Per questo, i retailer e i produttori che hanno ricevuto il certificato di sostenibilità di Ifco beneficeranno di prove tangibili e credibili del loro impegno per la protezione dell'ambiente e per la sostenibilità. Con il certificato di sostenibilità, infatti, saranno in grado di dimostrare il loro impegno ambientale e quindi potranno beneficiare di una maggiore fedeltà dei clienti.

Ifco

Da Ifco ogni partner ha ricevuto un certificato che evidenzia il risparmio relativo ai consumi di anidride carbonica, acqua, energia, rifiuti solidi e rifiuti alimentari grazie all’utilizzo degli Rpc Ifco nella catena di approvvigionamento. Questi calcoli si basano sulla stima dell’efficientamento energetico e delle risorse messo a punto dalla società logistica.

"La nostra certificazione dimostra che i nostri clienti affrontano le sfide ambientali in modo tangibile e misurabile: aspetto sempre più fondamentale per la fedeltà dei clienti e l’interesse degli azionisti", afferma Wolfgang Orgeldinger, Ceo di Ifco Systems.

“Anche in Italia sono state consegnate le certificazioni ai principali distributori e produttori ortofrutticoli con cui collaboriamo e questa nuova pratica è stata accolta con grande entusiasmo. E’ stato proprio apprezzato il fatto che l’impegno verso l’ambiente venga valorizzato attraverso quello che è un business quotidiano, studiato proprio per essere il più possibile sostenibile - dichiara Eleonora Gemini, direttore generale di Ifco in Italia - Siamo soddisfatti che i nostri partner siano orgogliosi di collaborare con noi anche per tutelare l’ambiente”.

Eleonora Gemini Ifco

Tutti gli Rpc Ifco vengono riutilizzati più di 50 volte durante la loro vita e ad ogni ciclo vengono sottoposti a un rigoroso processo di pulizia e ispezione prima di essere consegnati per il ciclo successivo. Gli Rpc danneggiati che non possono essere riparati sono riciclati al 100% e utilizzati per la produzione di nuovi Rpc Ifco. Diversi studi hanno dimostrato che l'uso di Rpc porta a risparmi in termini di anidride carbonica (fino al 60%), energia (64%), acqua (80%), rifiuti solidi (fino all'86%) e danni ai prodotti alimentari (fino al 96%), se confrontato con il packaging monouso

Il gruppo, grazie al sistema SmartCycle™, ha valutato i benefici ambientali ottenuti in Europa e Nord America durante il 2018. Lo scorso le attività di Ifco hanno permesso un risparmio di 590.155 tonnellate di CO2, l’equivalente di 320.471 auto in meno sulla strada in un anno; 10,6 milioni di metri cubi d’acqua, equivalenti a più di 240 milioni di docce di cinque minuti. e ancora, 37.840 Terajoule di elettrictà, sufficienti ad alimentare più di 19,9 milioni di lampadine l’anno; 303.980 tonnellate di rifiuti solidi, l’equivalente della spazzatura prodotta da 223 milioni di persone ogni giorno e 54.075 tonnellate di rifiuti alimentari, equivalenti a 90 milioni di pasti medi nel mondo.

Copyright 2019 Italiafruit News