eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

venerdì 8 marzo 2019


Fragole di Marsala, il bicchiere è mezzo pieno

Possono vedere il bicchiere mezzo pieno i produttori di fragola di Marsala (Trapani), prodotto tipico della cultura agricola siciliana. Quest'anno la riduzione dei volumi disponibili, determinata dal clima sfavorevole, è stata infatti compensata dall'ottima risposta del mercato nazionale, che ha assicurato prezzi soddisfacenti anche per via dell'assenza della concorrenza spagnola

L'Azienda agricola Pizzo, una delle poche realtà marsalesi che operano esclusivamente nel comparto fragolicolo, fa il punto della situazione: "Commercialmente parlando - dice a Italiafruit News Massimo Pizzo, responsabile amministrativo e commerciale, figlio del titolare Rosario - siamo riusciti a raggiungere risultati migliori rispetto alle ultime annate: i prezzi sono stati veramente ottimi a dicembre e nel periodo natalizio. Anche a gennaio, nonostante la normale riduzione dei valori medi, abbiamo spuntato buone quotazioni".



L'Azienda Pizzo produce solo fragole Fortuna e le distribuisce nei Mercati all'ingrosso della Sicilia (Palermo, Catania, ecc.) e, soprattutto, del Nord Italia. Le padelle da due chili, contraddistinte dal brand "Delizie di Marsala", si possono infatti acquistare nelle strutture mercatali di Bergamo, Milano, Padova, Treviso e Bologna.

In questi giorni, Pizzo riesce a cedere le proprie cassette a circa 5-6 euro. "Attualmente gli impianti sono in piena produzione e ci aspettiamo una raccolta regolare da qui alla fine di aprile. I frutti sono gustosi e presentano una buona tenuta in post raccolta, quindi pensiamo di proseguire l'attività di vendita nei Mercati del Nord Italia per tutto marzo - conclude il responsabile - Da aprile a giugno, poi, distribuiremo il prodotto solo nell'isola, lavorando con Mercati locali e gelaterie".

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: