Albicocche in fiore nelle colline romagnole

Le varietà precoci cominciano a sbocciare. E si teme il ritorno del freddo

Albicocche in fiore nelle colline romagnole
E' appena iniziata la fioritura delle varietà precoci di albicocche nelle zone di bassa collina del Faentino, in Romagna. Tra queste c'è Wonder Cot, che l'imprenditore Gabriele Farolfi coltiva nella frazione di Sarna.

"Wonder Cot è la prima varietà che raccogliamo e, quindi, anche la prima che fiorisce - sottolinea a Italiafruit News - Il febbraio mite che quest’anno abbiamo avuto in Romagna ha accelerato lo sviluppo vegetativo dell'albicocco, determinando un leggero anticipo della fioritura".

"La piena fioritura di Wonder Cot - prosegue Farolfi - dovrebbe avvenire verso la fine di questa settimana. Mentre le varietà tardive inizieranno a fiorire tra circa 10 giorni”.

“Adesso, come sempre, temiamo il ritorno del freddo. Quest'anno, fra l'altro, i prezzi delle polizze assicurative per l'albicocco sono aumentati di parecchio: la scelta di assicurarsi o meno è quindi molto complicata".

Spostando l’attenzione alla campagna, secondo l’operatore “è ancora troppo presto per parlare di possibili accavallamenti tra Nord e Sud. Sicuramente, però, gli areali meridionali, rispetto alla Romagna, hanno avuto un febbraio più invernale e piovoso”, pertanto potrebbero registrare un ritardo.
 
Copyright 2019 Italiafruit News