Biologico, i segreti di un format di successo

Somministrazione e retail nel pdv. In Polonia tanti prodotti bio italiani

Biologico, i segreti di un format di successo
Un format che consente una ristorazione veloce o l'acquisto di un pasto take-away - grazie all'Organic Bistrot - e di poter far la spesa scegliendo tra oltre 100 famiglie di prodotti biologici, tra cui ortofrutta fresca e trasformata. Il nuovo concept di Organic - Farma zdrowia sta avendo successo in Polonia e parla anche italiano: tra i soci della catena, infatti, c'è EcorNaturaSì e molte referenze fresche arrivano dal nostro Paese.



Italiafruit News ha visitato l'Organic di Varsavia inaugurato nel novembre del 2017, uno dei 35 punti vendita dell'insegna guidata dal presidente Slawomir Chlon (nella foto sopra). L'ingresso del negozio presenta subito il bistrot, per poi entrare nell'area di vendita con il banco gastronomia e il reparto ortofrutta, che ha un'isola centrale, un piccolo murale refrigerato per la IV e V Gamma e uno scaffale dedicato alla frutta secca, ai legumi per poi continuare con conserve, confetture e succhi.



"Uniamo retail e somministrazione - spiega Chlon a Italiafruit - E il nuovo concept ha avuto successo anche grazie al bistrot: i piatti e i drink che serviamo sono preparati con i prodotti del negozio e i prezzi che abbiamo sono gli stessi che si trovano nel centro di Varsavia. Abbiamo gli stessi prezzi ma noi siamo bio, ecco perché siamo sempre pieni! In Polonia l'attenzione verso le proposte bio è in grande crescita".



Ma qual è il segreto del successo? "Il negozio si sviluppa su una superficie di 550 metri quadri - risponde il presidente di Organic Farma Drowia - e cerchiamo di allestire una proposta come un normale supermercato, una proposta che possa coprire le esigenze di una famiglia: quindi pane fresco, frutta, verdura, carne, formaggi... I consumatori polacchi vogliono una gamma completa di ortofrutta, non solo qualche referenza".



"Sui freschi - prosegue l'imprenditore - ci concentriamo molto, valgono il 55% della nostra proposta, abbiamo consegne quotidiane da parte dei fornitori. Quindi diamo convenienza, profondità di gamma e poi personale preparato che sappia consigliare i clienti. Il bistrot serve anche a questo - prosegue - per dare idee di consumo, informazioni, suggerimenti utili, impieghiamo personale professionale per cucinare ricette dietetiche o utili a chi ha particolari problemi di salute. Così riusciamo a fidelizzare il cliente, la nostra proposta è armonica, non c'è nulla di più attrattivo per i consumatori".



Il target di Organic è rappresentato da famiglie con bambini piccoli, perché le coppie giovani con prole sono quelle più attente ad una sana alimentazione in Polonia.
Nel reparto ortofrutta ci sono anche diversi esempi di cross merchandising. Accanto alla frutta, per esempio, vengono venduti kit per coltivare germogli in casa.



Nell'offerta ortofrutticola bio, come anticipato, ci sono diversi prodotti italiani. Durante la nostra visita abbiamo notato le mandorle della Ecofruit di Bagheria (Palermo). E poi la IV Gamma parlava italiano: lo spinacino Demeter de Le Terre di Ecor; oppure i mix di Barduca, azienda di Borgoricco (Padova); i pomodori dell'Azienda agricola Salvatore Ferrandes di Latina, o quelli siciliani di Econatura Group di Marina di Ragusa. Dal Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta (Trento), invece, arrivavano le carote bio.



Per l'ortofrutta trasformata, invece, diverse le referenze di Alce Nero.


Copyright 2019 Italiafruit News