Il bilancio di Fruit Logistica, oltre 78mila visitatori

Il bilancio di Fruit Logistica, oltre 78mila visitatori
Con un incremento del numero di visitatori ed espositori, maggiori innovazioni e una crescente internazionalizzazione, Fruit Logistica 2019 sottolinea il ruolo di piattaforma business leader a livello globale nel settore del commercio frutticolo.

“La nostra mission è offrire agli espositori e operatori di settore le migliori opportunità commerciali. Sono felice che Fruit Logistica abbia soddisfatto le notevoli aspettative: ben il 90 percento degli espositori e il 98% degli operatori di settore in visita hanno valutato positivamente la loro presenza in fiera”, dichiara Madlen Miserius, senior product manager Fruit Logistica. Dal 6 all’8 febbraio oltre 78mila operatori di settore provenienti da 135 paesi hanno incontrato i 3.200 espositori di 90 Stati.

Molti gli affari di mercato conclusi

Fruit Logistica ha ottenuto ottimi voti dagli espositori come dagli operatori di settore in visita, che hanno beneficiato di eccellenti contatti con dettaglianti e grossisti, produttori ortofrutticoli, importatori ed esportatori. Quasi un espositore su due ha concluso affari già nel corso di Fruit Logistica. Il 90% degli espositori si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti con la partecipazione alla fiera.

Tra i principali obiettivi degli operatori di settore in visita, la ricerca di nuovi contatti, fornitori e informazioni sulle novità. Tali obiettivi sono stati conseguiti in misura molto significativa. In particolare ha ottenuto il massimo dei voti il ventaglio dell’offerta Fruit Logistica 2019. Successivamente alla fiera il 77% del pubblico specializzato prevede che i contatti instaurati con gli espositori porteranno alla conclusione di affari concreti.

I prossimi appuntamenti fieristici

Dal 29 al 31 maggio si terrà China Fruit Logistica di Shanghai, pensata come piattaforma di approvvigionamento di frutta e verdura fresca per il fabbisogno interno cinese. Un mercato che comprende 1,3 miliardi di consumatori e registra una rapida crescita. Si tratta dell’edizione Fruit Logistica dedicata dal 2018 al mercato cinese. Dopo il successo dell’esordio, quest’anno si attendono oltre 300 acquirenti del settore provenienti da tutta la Cina, che sono stati invitati in modo mirato in occasione di un programma rivolto ai buyer.

Più di dieci anni fa veniva lanciata Asia Fruit Logistica, diventata nel frattempo la principale fiera asiatica del settore ortofrutticolo. L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 4 al 6 settembre, offrirà una panoramica del mercato con novità e prodotti provenienti da oltre 20 paesi. Nel 2019 sono previsti due nuovi segmenti: frutta e verdura surgelate e tecnologie di coltivazione in serra. Per chi desiderasse partecipare alla fiera, che si tiene a Hong Kong, il termine di iscrizione è lo stesso di China Fruit Logistica , ossia fine febbraio.

Un appuntamento da segnare in agenda: l’edizione Fruit Logistica 2020, che si terrò a Berlino dal 5 al 7 febbraio.

Fonte: ufficio stampa Fruit Logistica