Italian Fruit Village, nuovo padiglione tricolore a Berlino

Ferrara (Consorzio Edamus): «Affronteremo i temi fondamentali per lo sviluppo del settore»

Italian Fruit Village, nuovo padiglione tricolore a Berlino
Tra le novità di Fruit Logistica 2019 c'è un nuovo padiglione di aziende italiane: l'Italian Fruit Village. Al 7.2 A - che si aggiunge agli storici 2.2 e 4.2 riconosciuti dai buyer nazionali e internazionali come luogo di esposizione di aziende italiane - l'ortofrutta tricolore avrà questo nuovo spazio dedicato: 800 metri quadri dove troveranno posto oltre venti aziende ortofrutticole, Consorzi di tutela di prodotto Igp e Dop e Organizzazioni di produttori provenienti da Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Molise ed Emilia-Romagna.

Una formula innovativa quella dell’Italian Fruit Village - ideata dal Consorzio Edamus di Battipaglia (Salerno) - che vede anche la presenza di un ristobar e di uno spazio convegni che ospiterà un ricco palinsesto di appuntamenti, cui parteciperanno istituzioni e organismi di rappresentanza. Tra questi (clicca qui per consultare il calendario completo) da segnalare giovedì alle 12 "Il futuro dell'ortofrutta italiana nella Gdo europea", con gli interventi di Franco Alfieri (capo della segreteria del presidente della Regione Campania), Massimiliano Giansanti (presidente Confagricoltura), Angelo Costantino (presidente Confagricoltura Salerno) e Claudio Mazzini (responsabile freschissimi Coop Italia), moderati da Roberto Della Casa, managing director di Agroter e Italiafruit.

Più in generale nei vari appuntamenti dell’Italian Fruit Village si alterneranno rappresentanti del Mipaaft, delle Regioni, delle associazioni nazionali di rappresentanza Coldiretti, Confagricoltura, Italia Ortofrutta e Anicav (Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali) e del Distretto Agrumi di Sicilia.



Sarà allestita, inoltre, un’area showcooking che vedrà protagonisti, tra gli altri, lo chef stellato Gennaro Esposito e il pluripremiato maestro pasticciere Sal De Riso, i quali realizzeranno momenti di promozione e degustazione, che metteranno in risalto la versatilità, qualità e bontà dei prodotti ortofrutticoli italiani.

“L’Italian Fruit Village – afferma Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus – è il primo format promosso dal Consorzio. Una formula innovativa che fornisce alle aziende espositrici grande visibilità e un’area live dove si affronteranno i temi fondamentali per lo sviluppo del settore”.

“La mission del Consorzio Edamus – aggiunge – è quella di fornire alle imprese consorziate strumenti di crescita, in grado di finanziare l’innovazione e l’internazionalizzazione consentendogli di porsi quali interlocutori solidi sul mercato globale. Per questo motivo – conclude – abbiamo costituito una piattaforma attraverso la quale riuscire a far crescere l’intero sistema, stimolando lo sviluppo manageriale delle aziende e l’accesso alle opportunità messe in campo dall’Unione Europea, dallo Stato e dalle Regioni”.

Quello di Berlino sarà il primo dei tre appuntamenti del 2019 per l’Italian Fruit Village. La piattaforma di servizio alle aziende che rappresenta il sistema produttivo italiano nel mondo farà poi tappa a Milano per Fruit Innovation, nell’ambito di Tuttofood e a Madrid in occasione di Fruit Attraction.

Nella foto di apertura i soci fondatori Consorzio Edamus, da sinistra: Emilio Ferrara, Gennaro Velardo, Salvatore Bua e Francesco Padovano.

Copyright 2019 Italiafruit News