Fruit Logistica, una carrellata sui principali convegni

Fruit Logistica, una carrellata sui principali convegni
La digitalizzazione, il cambiamento climatico e la Brexit sono solo alcune delle complesse sfide che il commercio internazionale dell'ortofrutta dovrà affrontare nel prossimo futuro. Risposte e soluzioni innovative saranno presentate e discusse dal 6 all'8 febbraio nell'ampio programma parallelo, di alto livello profesionale, a Fruit Logistica 2019. Tutti gli eventi del salone leader mondiale del commercio ortofrutticolo saranno simultaneamente tradotti in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Gli eventi presentati qui di seguito sono solo una selezione: una panoramica completa è disponibile sin d’ora sul sito web di Fruit Logistica alla voce Eventi.

Si inizia con Fruitnet World of Fresh Ideas: Alla vigilia di Fruit Logistica questo spettacolo multimediale di grande impatto è dedicato proprio alle innovazioni nella produzione, nel packaging, nel trasporto e nella logistica fino al punto vendita . Uno dei punti salienti sarà la presentazione del Trend Report 2019. "Surprises in Store" mostrerà come la domanda dei consumatori di frutta e verdura fresca influenzerà il futuro della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. (Martedì 5 febbraio 2019, dalle ore 14 alle ore 18, Sala Berlino, padiglione 7.3, quota di iscrizione di 165 euro che comprende ingresso permanente a Fruit Logistica, 115 euro invece se richiesto senza ingresso a Fruit Logistica).

Future Lab una sfera di cristallo sul futuro: quali prodotti arricchiranno la gamma di prodotti? Cosa c'è di nuovo nella produzione e nella ricerca? I Visitatori professionali , inoltre , troveranno molte risposte in eventi quali : "DeepFruits - raccolta intelligente", "Mandorle nella blockchain" oppure "I consumatori possono essere soddisfatti – la rivoluzione della qualità". (Padiglione 26, Stand B-08, partecipazione inclusa nel prezzo d'ingresso)

Logistics Hub fornisce informazioni e risposte ai professionisti della logistica ma anche ai visitatori professionali interessati. L’ottimizzazione tra qualità e costi è un tema, tra l'altro, nella sessione "trasporto marittimo Vs aereo - cosa fare: accattivarsi il favore degli spedizionieri frai i più importanti trasportatori globali? Tecnologia nella blockchain - spostamento del potere a favore dei produttori? Brexit: Logistica e refrigerazione - chi sono i vincitori e i perdenti? C'è malessere nel panorama dei magazzini frigoriferi britannici?". (Padiglione 26, Stand F-05, partecipazione inclusa nel prezzo di ingresso).

Fresh Produce Forum, il palcoscenico dei temi focali del settore, in sessioni da un'ora ciascuna, quali "Tendenze e Potenziale della frutta e verdure surgelate" oppure "L'ultimo miglio" e "La nuova legge confezionamento - Sfide e soluzioni". (Hall B, Stand A-01 (CityCube), partecipazione inclusa nel biglietto d'ingresso).

Senza la giusta tecnologia anche il miglior prodotto potrebbe valere la metà. Così, nei primi due giorni, numerosi espositori, produttori di interessanti soluzioni tecniche, si presentano a Tech Stage, tra cui "Un aggiornamento di Perfotec sulle tecnologie che vengono utilizzate per migliorare ulteriormente la durata di conservazione dei prodotti freschi" o "preparato per l'imprevedibile nella logistica di frutta - Powered by Algorithms ". E’ inoltre atteso con impazienza, proprio sul palco Tech Stage, il lancio del prodotto "Octinion" di ultima generazione robotica nella raccolta delle fragole. Dall’Italia inoltre sarà la società Arrigoni a presentare alle 16 di giovedì 7 febbraio le sue innovative protezioni per le coltivazioni “Invasive Insects, Climate Change and New Phytopathologica Threats: Advanced Agrotextiles for Safe Food and Climate Control". (Padiglione 9, Stand B-12, partecipazione inclusa nel prezzo d'ingresso)

Venerdì il palcoscenico di TechStage si convertirà nello Start-up Stage. Per la prima volta, 20 aziende start-up presentano le loro soluzioni industriali dirompenti in sessioni da dieci minuti. Ad esempio, la start-up statunitense della gestione della supply chain Management "ImpactVision" che mostra come l'utilizzo della tecnologia di imaging iperspettrale possa aumentare la consistenza del prodotto e automatizzare il controllo di qualità. Piccoli droni che combattono autonomamente insetti e parassiti sono inoltre presentati dalla start-up olandese AgTech Pats Indoor Drone Solutions.

Fonte: Fruit Logistica