Gdo, nella seconda settimana torna subito il segno meno

Gdo, nella seconda settimana torna subito il segno meno
Dopo la fiammata dell’inizio dell’anno dovuta soprattutto all’effetto calendario, la seconda lettura del 2019 è stata decisamente meno brillante. Dal 7 al 14 gennaio le vendite della distribuzione moderna hanno infatti mostrato un calo dello 0,69% rispetto allo stesso periodo del 2018, riprendendo il trend negativo che aveva caratterizzato gli ultimi mesi dell’anno scorso.

Nei sette giorni in esame si è salvato solo il Sud (+2,12%) che, come spesso accade durante le feste o nelle loro immediate vicinanze, riesce a fare meglio del resto dello stivale. La performance peggiore è stata invece quella del Nord-est (-1,70%), la macro-area che ha chiuso il 2018 con il miglior risultato. Nel mezzo si trovano il Centro (-1,58%) e il Nord-ovest (-0,56%).

Dopo due letture, a guidare la classifica dal 1 gennaio sono Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia che vantano un balzo del 9,24% con le altre tre macro-aree sostanzialmente appaiate.  Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia guadagnano il 5,41%, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna il 5,36% e Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia il 4,90%.

Fonte: Osservaitalia - La Repubblica