Il peperone crusco diventa chips: ecco i Cruskees

Dalla tradizione lucana una reinterpretazione in chiave snack del prodotto

Il peperone crusco diventa chips: ecco i Cruskees
Chi conosce la cucina lucana, sicuramente apprezza un prodotto tipico della sua tradizione: il peperone crusco. Si tratta di un peperone rosso dolce che viene essiccato e fritto per pochi secondi in olio: l'escursione termica fa sì che l'ortaggio diventi "crusco", cioè croccante.

E di friabilità e piacevolezza di gusto ne sanno qualcosa i produttori della NovaFood di Potenza, il capoluogo lucano dove il crusco è ormai diventato un must di ogni piatto a prova di cuoco, ma non solo. Da quando la NovaFood ha fatto dei sui peperoni cruschi  delle chips dal sapore irresistibile è possibile gustare i Cruskees in ogni momento della giornata, al pari di un goloso, ma più salutare, snack.

“L’idea si è evoluta nel tempo: all’inizio volevamo creare un hub di piccole-medie imprese italiane con lo scopo di fare rete all’estero. Successivamente, dati alla mano, abbiamo deciso di posizionarci in un particolare anello della filiera agroalimentare, ossia la produzione e la distribuzione di snack salati e dolci salutari ed energetici, ma soprattutto 100% italiani”. A parlare con Italiafruit News è Sergio Sarli, contitolare della NovaFood insieme a Vincenzo Esposito Langella e Alessandro Coviello.



“Il prodotto Cruskees viene pubblicizzato su tutti i principali canali social – prosegue l'imprenditore - Spesso è nostra consuetudine organizzare delle degustazioni presso i nostri clienti, al fine di far conoscere il prodotto a tutti i potenziali acquirenti dei Cruskees. Dietro la nascita dei Cruskees c’è stato un approfondito studio di ricerca da parte mia e dei miei soci. Il mercato dell’healthy fa gola a tanti, i numeri parlano chiaro, gli stili di vita cambiano. Il consumatore tipo ricerca sempre più prodotti sani e biologici, senza naturalmente rinunciare al gusto. Abbiamo reso possibile il matrimonio tra la tradizione e l’innovazione. Sembrerebbe un controsenso quello della tradizione-innovazione, ma crediamo fortemente che anche la tradizione possa essere reinventata, dando così nuovi spiragli di business alla tipicità, adeguandosi alle nuove richieste del mercato. Per noi la qualità è un must, non esistono vie di mezzo”.

peperone crusco
peperone crusco

“Il prodotto Cruskees è possibile trovarlo in diverse catene dell'alta qualità, come ad esempio tutti gli Eataly d'Italia ed anche a Fico. Inoltre, è possibile acquistare il nostro prodotto su www.cruskees.com, ricevendo direttamente a casa le nostre chips di peperone crusco. Per quanto riguarda l'export, stiamo valutando alcune offerte di alcuni grandi importatori in Europa, a breve ci saranno grandi notizie”.

peperone crusco

E sui segreti per un packaging di successo, la NovaFood spiega che “dietro l’idea vincente del pacchetto c'è un durissimo lavoro durato quasi un anno. La nostra confezione è stata studiata in ogni singolo dettaglio, per noi è importantissimo che i messaggi vengano comunicati nel giusto modo al consumatore; non è un caso se alcuni slogan utilizzati per la grafica di queste confezioni siano anche marchi di proprietà della NovaFood”.

Il successo per i tre imprenditori della NovaFood sembra essere proprio arrivato, se si tiene conto che in soli dieci mesi i cruskees cambiano per la seconda volta look in una formula ancora più croccante, ma con lo stesso gusto intenso e avvolgente del passato.

Copyright 2019 Italiafruit News