Effetto gelo, problemi per la IV gamma

Unione italiana food: possibili difficoltà nell'evasione degli ordini

Effetto gelo, problemi per la IV gamma
Difficoltà di approvvigionamento delle materie prime per le aziende della IV gamma: le segnala il gruppo attivo all'interno del comparto “Prodotti Vegetali" dell'Unione Italiana Food (Uif), nata dall’alleanza tra Associazione delle industrie del dolce e della pasta e Associazione industrie prodotti alimentari (Aiipa) e operativa dal primo gennaio. L’andamento meteorologico che ha caratterizzato molte aree di coltivazione degli ortaggi negli ultimi mesi sta creando non pochi problemi. E potenzialmente può incidere sulla filiera creando rotture di stock.



“Le temperature miti e decisamente superiori alla media dei mesi autunnali - si sottolinea dal Gruppo - hanno anticipato le epoche di maturazione e raccolta dei cicli che dovevano teoricamente essere disponibili nei mesi invernali; il successivo, repentino, abbassamento delle temperature e i fenomeni tipicamente invernali subentrati nelle ultime settimane hanno rallentato e compromesso la crescita dei cicli che dovevano garantire continuità di produzione”. Risultato della sfavorevole concomitanza: una brusca riduzione delle disponibilità di materia prima.



“Tutte le aziende produttrici associate si stanno prodigando per ridurre le dinamiche e gli effetti negativi per clienti e consumatori - puntualizza ancora il gruppo - ma non escludiamo che a carico degli ortaggi più delicati, sia coltivati in serra che in pieno campo, nelle prossime settimane possano subentrare criticità nell’evasione degli ordini”.

Copyright 2019 Italiafruit News