eventi
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
INTERPOMA CHINA
Shanghai
15-17 Aprile 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019

leggi tutto

venerdì 18 gennaio 2019


Effetto gelo, problemi per la IV gamma

Difficoltà di approvvigionamento delle materie prime per le aziende della IV gamma: le segnala il gruppo attivo all'interno del comparto “Prodotti Vegetali" dell'Unione Italiana Food (Uif), nata dall’alleanza tra Associazione delle industrie del dolce e della pasta e Associazione industrie prodotti alimentari (Aiipa) e operativa dal primo gennaio. L’andamento meteorologico che ha caratterizzato molte aree di coltivazione degli ortaggi negli ultimi mesi sta creando non pochi problemi. E potenzialmente può incidere sulla filiera creando rotture di stock.



“Le temperature miti e decisamente superiori alla media dei mesi autunnali - si sottolinea dal Gruppo - hanno anticipato le epoche di maturazione e raccolta dei cicli che dovevano teoricamente essere disponibili nei mesi invernali; il successivo, repentino, abbassamento delle temperature e i fenomeni tipicamente invernali subentrati nelle ultime settimane hanno rallentato e compromesso la crescita dei cicli che dovevano garantire continuita` di produzione”. Risultato della sfavorevole concomitanza: una brusca riduzione delle disponibilita` di materia prima.



“Tutte le aziende produttrici associate si stanno prodigando per ridurre le dinamiche e gli effetti negativi per clienti e consumatori - puntualizza ancora il gruppo - ma non escludiamo che a carico degli ortaggi piu` delicati, sia coltivati in serra che in pieno campo, nelle prossime settimane possano subentrare criticità nell’evasione degli ordini”.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: