Il patto italo-francese di Macfrut

Accordo con Sival per fare rete, valorizzare Asparagus Day e portare aziende nelle rispettive fiere

Il patto italo-francese di Macfrut
Nuova partnership oltre confine per Macfrut che ieri ha ufficializzato l’accordo con Sival, salone dell’agroalimentare specializzato nei servizi e nelle produzioni vegetali, principale appuntamento di settore in Francia. Il patto, presentato in conferenza stampa ieri ad Angers, nella Loira, nei giorni in cui si svolge la rassegna transalpina, nasce nel segno dell’internazionalizzazione delle reciproche filiere ortofrutticole "sposando" così uno degli obiettivi da tempo prioritari per la rassegna organizzata da Cesena Fiera. L’intesa valorizzerà l’International Asparagus Days, l’evento specializzato dedicato all’asparago svoltosi nell’ottobre scorso in Romagna, che da ora in poi avrà cadenza annuale lungo l’asse Italia-Francia: la prossima edizione andrà in scena ad Angers il 29 e 30 ottobre 2019, per poi tornare nel nostro Paese nel 2020, in un rapporto di alternanza.


Mentre per quanto riguarda i due eventi “core”, il patto porta in dote un’area francese organizzata da Sival al Macfrut in calendario a Rimini dall’8 al 10 maggio prossimi; nel 2020, sarà la fiera italiana a “portare” uno spazio tricolore al salone Sival. 
   
“Siamo molto contenti di questa partnership, con Sival condividiamo una visione strategica del settore - spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - Entrambe le realtà fieristiche inoltre hanno messo al centro la promozione della filiera ortofrutticola. Un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione finalizzato a far crescere Macfrut e creare opportunità alle imprese nelle fiere estere: vogliamo sempre più fare rete nei Paesi più importanti per il comparto”. Quante aziende francesi sono attese a Macfrut 2019 in virtù dell'accordo? “Una decina almeno”, risponde Piraccini.


Un'immagine della fiera Sival. In alto, Piraccini e Dupont
 
“Siamo orgogliosi di stringere un accordo di Macfrut, è un nuovo passo nello sviluppo internazionale di Sival - ha affermato ieri in conferenza stampa Bruno Dupont, presidente di Sival - Questo sviluppo deve essere utile a tutti, ai nostri espositori, alle filiere e al territorio. Siamo vicini al team Macfrut e sono certo che questa collaborazione sarà proficua”.

Copyright 2019 Italiafruit News