Orsero lancia la selezione dei «Super esotici»

Orsero lancia la selezione dei «Super esotici»
F.lli Orsero presenta i “super esotici”, una selezione di piccoli frutti che ci portano in paesi lontani che potrete scoprire grazie al sapore di queste affascinanti delizie: America Centrale, Asia, Colombia, Filippine e Africa. Mangostano, rambutan, alchechengi, carambola, datteri e pitaya rossa: i nuovi protagonisti della gamma F.lli Orsero hanno colori allegri e forme stravaganti e portano in tavola tutto il gusto dell’esotico. 
 
Con una buccia spessa di colore violaceo/marrone, il mangostano racchiude al suo interno una polpa bianca e vellutata divisa in spicchi, dal sapore dolce, succoso e delicato. È ricco di vitamina B e C e quest’ultima, grazie al suo potere antiossidante, lo rende un ottimo alleato della nostra pelle. Contiene inoltre sali minerali preziosi per il nostro benessere, tra cui il potassio. Si può consumare al naturale o in macedonie, ed è squisito abbinato al gelato al limone. 
 
Il rambutan è grande come una noce ed ha l’aspetto di un riccio di mare color rosso-bruno. Ricoperto da morbide spine, cela una polpa bianca succosa che assomiglia per consistenza e gusto al litchi. E’ un frutto ricco di vitamina B e vitamina C – che contribuisce a mantenere la buona funzionalità del nostro sistema immunitario – e di sali minerali, quali manganese, ferro e fosforo. Per gustarlo basterà aprire il guscio schiacciandolo con le dita e gustandone la polpa, facendo attenzione a rimuovere il seme centrale; perfetto da solo ma anche in abbinamento ad altri frutti per golose macedonie.  

L’alchechengi (Physalis Alkekengi) conosciuto anche con il nome di “lanterna cinese” o Physalis, è una piccola bacca rivestita da foglie che hanno l’aspetto di carta di riso ed è particolarmente apprezzato sia per le sue qualità estetiche che nutritive e molto utilizzato in pasticceria. È delizioso da gustare come spezza fame ricco di proprietà nutrizionali, da scartare in un attimo come un cioccolatino, ma è possibile gustarlo anche in insalata o per preparare una marmellata dal gusto unico. 
 
La carambola è un frutto originario dello Sri Lanka dalla forma piuttosto curiosa, composta da cinque coste prominenti (a volte quattro o sei) che lo percorrono per l’intera lunghezza e, affettandolo, assume la forma di una stella, da cui deriva il suo appellativo “star fruit”. Ha un sapore leggermente acidulo, a seconda delle varietà e del periodo di raccolta, è ricca di vitamina C, che aiuta a mantenere in salute il nostro sistema immunitario, ed ha un basso contenuto di sodio e di zucchero. La carambola può essere gustata con gli aperitivi, in un mix di verdure crude, è un ingrediente originale per rendere davvero uniche le macedonie e gli spiedini di frutta ed è perfetta anche per creare particolari decorazioni per la tua tavola.
 
Prodotti della palma da datteri originaria del Nord Africa, i datteri sono deliziosi frutti dalla polpa carnosa, scura e molto zuccherina. Naturalmente ricchi di potassio e di magnesio, sono ottimi come spuntino pre e post attività sportiva. Si possono gustare al naturale, in abbinamento a nocciole, mandorle o altra frutta secca in genere oppure in sostituzione dello zucchero nella preparazione dei dolci.  
 
Nota come “dragon fruit”, la pitaya rossa è un piccolo frutto tondo originario dell’America centrale e dell’Asia, ha buccia color rosso magenta e, nella maggior parte dei casi, una polpa bianca con semini neri ma occasionalmente si può riscontrare qualche frutto dalla polpa di fucsia acceso. La pitaya è un alleato prezioso per il benessere poiché ricca di vitamine C, B, B1, B3 e A. Contiene anche diverse proteine, importanti per il benessere dei tessuti muscolari ed ha un leggero effetto lassativo. La pitaya rossa, come quella gialla, si consuma al naturale o con l’aggiunta di zucchero e lime, tagliando a metà il frutto e mangiandolo con il cucchiaino. Per la sua bellezza è spesso utilizzate per guarnire dolci ma è un ingrediente sorprendente per preparare deliziose insalate. 
 
Attraverso tutti i sapori del mondo, F.lli Orsero accompagna i consumatori in un viaggio unico racchiuso nelle forme, nelle sfumature e negli inebrianti profumi della frutta esotica di qualità extra premium.  

Fonte: Ufficio stampa F.lli Orsero