Tosano e Arena, l'eterogeneità omogenea vincente della Do

L'Ad di Végé Santambrogio: il nostro modello distributivo funziona

Tosano e Arena, l'eterogeneità omogenea vincente della Do
“La Do è sempre stata vista come figlio di un dio minore, ma il modello migliore in Italia è proprio quello della Distribuzione organizzata o associata: funziona per la sua eterogeneità omogenea”. Lo ha detto il presidente dell’Associazione della Distribuzione moderna (Adm) e Ad di Végé Giorgio Santambrogio in occasione della presentazione dello studio Mediobanca di mercoledì a Milano.

“La Do - ha aggiunto - ha due punti di forza: lascia la libertà alla imprese associate di essere delle mini Gd di territorio, con capacità decisionali istantanee e, in secondo luogo, può fare riferimento a un headquarter che assicura valore e formazione”. VéGé nel 2017 ha registrato un progresso di vendite del 9,8% e Santambrogio, nel corso della tavola rotonda, ha citato due insegne aderenti al gruppo da lui definite antitetiche: da una parte la veneta Tosano che con 15 punti vendita fa 1,1 miliardi di euro ed è un mix tra discount, per i prezzi bassi, iper, per i 52mila prodotti food proposti e chash carry perché conta molte referenze per l’horeca; dall’altra, in Sicilia, il Gruppo Arena, che non ha promozioni ed è molto “customer journey”, tiene molto al contatto con i consumatori.

Il gruppo veronese Tosano nasce nel 1970 ed è oggi una delle realtà più radicate e in espansione tra le provincie di Verona, Vicenza e Mantova. Con i suoi ipermercati, tutti a gestione diretta, e i suoi 2.300 dipendenti, rappresenta uno dei maggiori esponenti della specializzazione alimentare.
Il Gruppo F.lli Arena Srl, con più di 120 Pdv ad insegna Decò di diversi formati, è azienda leader nel settore della distribuzione siciliana. 

Copyright 2018 Italiafruit News