eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 20 dicembre 2018


La strenna natalizia diventa... aromatica

Invece di una stella di Natale perché non regalare un vaso di basilico? La strenna aromatica la propone OrtoRicci, azienda di Anzio (Roma) specializzata nella produzione di erbe aromatiche.

"Fino a 30 anni fa eravamo un'azienda florovivaistica, in questo periodo dell'anno eravamo abituati a fare le strenne di Natale - racconta a Italiafruit News Siro Ricci, responsabile commerciale dell'azienda di famiglia - Nel nostro Dna c'è la voglia di festeggiare con un qualche cosa di nostra produzione e così abbiamo pensato di vestire coi colori natalizi i nostri prodotti in vaso e stimolare i clienti a regalare una piantina di basilico, rosmarino e salvia, invece di una stella di Natale. Un regalo bello e utile".

I vasi di aromatiche col pack natalizio di OrtoRicci vengono proposti alla Gdo italiana. "Non è la stagione più adatta per la vendita di questi prodotti - aggiunge l'imprenditore - per questo cerchiamo di approfittare di queste occasioni per aumentare le vendite. Mediamente produciamo 1,6 milioni di piante in vaso all'anno, la parte del leone la fa il basilico con oltre un milione di pezzi".

Basilico

Nelle serre di OrtoRicci - l'azienda adotta il floating system - accanto alle aromatiche tradizionali stanno trovando spazio anche nuovi prodotti. "Da un po' di tempo sono in crescita le richieste di menta - osserva Ricci - poi la nostra gamma si sta ampliando a coriandolo, cerfoglio, erba cipollina, aneto... Lo sviluppo delle proposte etniche e i programmi televisivi dedicati alla cucina trainano la richiesta di queste erbe".

Basilico

La aromatiche di OrtoRicci non sono solo in vaso, ma anche in pratiche confezioni, dalle vaschette ai sacchetti. "Abbiamo voluto dare un'immagine accattivante al nostro pack e proporre soluzioni che stimolino l'acquisto, d'altronde si compra prima con gli occhi, ma all'interno i consumatori possono trovare la nostra migliore qualità. Dieci anni fa questo era un settore di nicchia, noi ci siamo specializzati nella produzione di aromatiche, un comparto che sta crescendo e che ha avuto un grande sviluppo anche grazie al traino della televisione: i programmi di cucina - conclude Siro Ricci - hanno diffuso un'importante consapevolezza sull'utilizzo delle erbe aromatiche".

Copyright 2018 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: