Limone Costa d'Amalfi Igp, Amato presidente

Limone Costa d'Amalfi Igp, Amato presidente
Un consenso plebiscitario quello incassato da Angelo Amato confermato alla guida del Consorzio di tutela Limone Costa d'Amalfi Igp. L'assemblea ordinaria dei soci (305 tra produttori, trasformatori e confezionatori) chiamata al rinnovo delle cariche statutarie, ha rieletto Amato con 280 preferenze. Un voto bulgaro, che conferma il buon lavoro svolto dal presidente uscente negli ultimi tre anni e di vicepresidente dal 2012 al 2015.

Vicepresidente sarà Evaristo De Riso a rappresentare la categoria dei trasformatori, con la direzione generale confermata in capo all'avvocato Chiara Gambardella. Al fine di snellire la macchina amministrativa, saranno sei (e non più dodici) i consiglieri di amministrazione: oltre a presidente e vice, compongono l'esecutivo i produttori Michela Mansi (Ravello), Rina Gorga (Amalfi) e l'avvocato Bonaventura Landi (Maiori), mentre i confezionatori saranno rappresenti da Michele Ruocco di Minori.

"Sono oltremodo soddisfatto di questo risultato - ha detto il presidente Amato che è anche delegato di Coldiretti Salerno per la Costiera Amalfitana - che testimonia la compattezza di questo gruppo che negli ultimi sei anni è passato da 60 a 305 soci. Tanta acqua è passata sotto i ponti e tanto lavoro è stato fatto e c'è ancora da fare - ha aggiunto - Non è un caso che siamo in forte crescita sui mercati, perché uniti e convincenti, grazie alle organizzazioni di produttori e alle cooperative".

Ambiziosi i progetti messi in campo, specie per proseguire il processo di avvicinamento dei giovani all'agricoltura e il recupero dei terreni incolti. "Sono tanti i giovani aderenti al Consorzio - ha rivelato Amato - Abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa con la facoltà di Agraria della Federico II di Napoli per l'istituzione di corsi di formazione sul campo per gli studenti che vogliono fare esperienze e tirocini nelle aziende agricole consorziate".

Sulla produzione il presidente conferma che malgrado non si disponga dei dati definitivi, nel 2018 i 280 produttori aderenti al Consorzio, nei circa cento ettari di terreni da Vietri sul mare a Positano, hanno raccolto poco meno di 3 milioni di chilogrammi di prodotto, sempre ricercato per la sua alta qualità. "Quest'anno il nostro limone è stato venduto anche a 3,50 euro al chilogrammo, un prezzo mai visto prima d'ora e che fa ben sperare per il futuro. Solo insieme, facendo squadra, si vince. Noi lo stiamo dimostrando", ha chiosato Angelo Amato.

Fonte: Il Vescovado - Il Giornale della costa di Amalfi