Novara, il Mercato ortofrutticolo pronto al trasloco

Situazione ormai insostenibile, nuova sede dietro l'Esselunga

Novara, il Mercato ortofrutticolo pronto al trasloco
Se ne parla da tempo, troppo tempo. E ormai, con una struttura senza agibilità e dalle condizioni al limite, di tempo non ce n'è più. Per il Mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Novara - l'unico in Piemonte oltre al Caat di Torino - si profila un trasloco dall'attuale sede di via Cavalcavia San Martino a Veveri, nei pressi dell’Esselunga.

Per i cinque operatori rimasti - Il Meglio del Meglio, Ortofrutta Gusulfino, Centrofrutta Olegggio, Ort. Capasso Paolo & C e Renolfi Elio - si prospetta una soluzione: per il Comune mettere mano alla struttura, vecchia di 60 anni, non è sostenibile e quindi ha pensato a un nuovo mercato. Se all'inizio l'operazione doveva essere compresa nel parco commerciale di Veveri, nell’ambito dell’operazione che dovrebbe portare la nuova multisala, il blocco regionale delle sale cinematografiche ha reso il progetto incerto e così l'amministrazione ha individuato, sempre a Veveri, una nuova collocazione.

"La situazione è al limite - ha ammesso in commissione l’assessore al commercio Laura Bianchi, come riporta il quotidiano La Stampa - e per rimettere in ordine una realtà tanto degradata ci vorrebbero milioni. Sarebbe uno spreco di denaro pubblico. Trasferire il mercato altrove è l’unica soluzione di buon senso e trova d’accordo gli operatori. L’alternativa sarebbe chiudere".



Il nodo, però, resta quello economico. Per finanziare la realizzazione del nuovo mercato, il Comune conta di vendere l'attuale sede, ma al momento di imprese interessate non ce ne sono. Il mercato ortofrutticolo all’ingrosso è gestito dal Comune di Novara. L’immobile è stato realizzato nel 1959 e ha una superficie totale di 21.050 metri quadrati. In passato gli operatori erano molto più numerosi e venivano movimentati quasi 300mila quintali di prodotti all’anno; attualmente, come detto, gli operatori in attività sono solamente cinque.

Copyright 2018 Italiafruit News