Summer Prim, l’innovazione per il limone estivo

Gallo: «Maturazione extra-tardiva per ampliare la finestra commerciale»

Summer Prim, l’innovazione per il limone estivo
Un nuovo limone per sfruttare la finestra commerciale tardo primaverile ed estiva. La nuova varietà arriva dalla Spagna gestito da Cvvp (che controlla anche la Nadorcott) e si chiama Summer Prim: in Italia è proposta in esclusiva dalla società pugliese Comercial Gallo.

"Siamo all'anno zero per questa varietà in Italia, i riscontri positivi avuti in Spagna sono molto promettenti anche per i principali areali agrumicoli italiani - spiega a Italiafruit News Francesco Paolo Gallo, fondatore e amministratore dell'azienda di Massafra (Taranto), che ha introdotto in Italia dal 2002 varietà di agrumi come Loretina, Clemenrubi, Orogros, Rodhe, Powell, Chislett e Tango. Dalle quali gli imprenditori agricoli stanno traendo grandi soddisfazioni economiche.

"Da aprile - spiega Gallo - potremo fare i primi impianti, programmati nel Siracusano,  Tarantino, Metapontino e nella zona di Corigliano Calabro. In questa prima fase commerciale le richieste di questa varietà sono buone, perché le caratteristiche di Summer Prim colmano una finestra commerciale importante da febbraio a giugno".



Vediamo le caratteristiche di Summer Prim. "Si tratta di una mutazione spontanea del limone Fino, individuata in Murcia nel 2005, anche se alcuni fattori la distinguono - sottolinea Gallo - Uno di questi è il calendario di raccolta, dal momento che il limone Summer Prim sviluppa la quantità ottimale di succo con raccolta da febbraio a giugno. I suoi sviluppatori la considerano una buona alternativa al limone Verna in termini di costanza produttiva, quantità di succo e qualità della scorza, che è più sottile e liscia, simile a quella del limone Fino. Rispetto al Verna l'aspetto estetico è più gradevole, la pezzatura dei frutti maggiori e la pianta più produttiva. I limoni, conservandoli, possono essere commercializzati fino a luglio e questo è un aspetto importante da sfruttare sul mercato. Sintetizzando, Summer Prim ha tutte le caratteristiche qualitative del limone Fino e una maturazione extra-tardiva, che permette di ampliare la campagna all'estate senza dovere ricorrere a importazioni costose e instabili".



Summer Prim è una varietà protetta e per Gallo questo aspetto è da non sottovalutare. "Il vantaggio della protezione è il suo valore aggiunto - conclude l'imprenditore pugliese - un'opportunità per il produttore e il commerciante che soddisfa il  consumatore, evitando l’eventuale surplus di mercato. Il nostro successo e il successo degli imprenditori che credono in noi sta nell’innovazione, Summer Prim è l’innovazione per il limone estivo".

Copyright 2018 Italiafruit News