eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 10 dicembre 2018


Al Maap di Padova il parcheggio che abbatte lo smog

Inaugurato venerdì al Maap di Padova il parcheggio “green, all’insegna della sostenibilità ambientale. C’erano il sindaco di Padova Sergio Giordani, il presidente del Maap Domenico Minasola, il direttore generale Francesco Cera e il presidente del Gruppo Grossisti Luca Brusadelli. Il parcheggio garantisce l’abbattimento delle polveri sottili del 30% circa e punta sulla fotocatalisi, fenomeno naturale tramite il quale, grazie all’energia luminosa, le sostanze presenti nell’atmosfera vengono decomposte e disperse. 

Alcuni elementi a forte azione fotocatalizzatrice possono accelerare questo corso, portando alla sensibile riduzione di agenti gravemente inquinanti che danneggiano la qualita` dell’aria. Proprio con uno di questi elementi e` stato impastato l’asfalto dell’area di 2.200 mq del nuovo parcheggio green del Maap. Per la prima volta nella citta` di Padova, un processo urbanistico portera` a una notevole riduzione dello smog presente nell’area. 



L’asfaltatura e` avvenuta in modo da consentire un drenaggio dell’acqua piovana particolarmente profondo, tale da non gravare sul sistema fognario e da incrementare le falde acquifere. Il costo del parcheggio green? Il 50% più del normale. Ma non si fa manutenzione per una decina d’anni.


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: