Tuta absoluta, la strategia di difesa di Copla e Koppert

Tuta absoluta, la strategia di difesa di Copla e Koppert
Si è svolto presso il Copla di Fondi (Latina) l’incontro tecnico organizzato da Koppert Italia srl per illustrare le metodologie di controllo con l’impiego di ausiliari contro la Tuta absoluta, questo lepidottero che  negli ultimi anni rappresenta un serio fattore limitante nella coltura del pomodoro. Le armi chimiche sono oramai “spuntate” e il controllo del fitofago risulta parziale e poco efficiente. Il cambio di strategia è giocoforza necessario: con i restrittivi capitolati di produzione legati alle molecole dei principi attivi che la Gdo impone ai suoi fornitori e i conseguenti abbassamenti dei Rma, Op Copla, in collaborazione con Koppert Italia nella figura di Ivan Pistillo, ha messo a punto una strategia di difesa contro questo fitofago chiave per il pomodoro basata sull’utilizzo del predatore Nesidiocoris tenuis che si alimenta a spese di uova e larve (queste ultime responsabili dei danni alla pianta e ai frutti) di Tuta absoluta.

Produrre prodotti a residuo zero è possibile cont tutte le colture come anche fragola, melanzana, peperone, ampiamente illustrate durante l’incontro dai tecnici Koppert.
Notevole la partecipazione di numerose aziende agricole del territorio e diversi tecnici, a dimostrazione dell’interesse e della volontà di innovarsi per mettere sul mercato un prodotto sempre più sano e genuino.

Fonte: Koppert Italia