Selex, 320 milioni per lo sviluppo della rete

Selex, 320 milioni per lo sviluppo della rete
Non si arresta la crescita di Selex Gruppo Commerciale che, sulla scia dei risultati ottenuti anche nel 2018, sancisce un piano di investimenti per il prossimo anno di 320 milioni, con nuove aperture e ristrutturazioni (182 in totale) da nord a sud del Paese.
E’ un programma di sviluppo articolato quello approvato durante l’Assemblea, tenutasi venerdì 30 novembre nella sede di Trezzano, dalle 14 imprese che costituiscono il terzo Gruppo della distribuzione moderna italiana, con una quota di mercato del 10.5% (Iper+Super+Superette+Discount+Specialisti Casa e Persona), ed il secondo nel canale cash&carry (quota 19,2%).

Un risultato significativo, ottenuto in un anno non facile nel quale Selex ha però raggiunto gli obiettivi prefissati: il fatturato stimato è di 10,95 miliardi, con un +4.3% sul 2017. Rispetto ad un mercato che ad ottobre si attesta sul al +1,3% il dato risulta ancor più importante.

“Il merito dei risultati raggiunti è di scelte imprenditoriali ponderate e condivise da tutti i soci, che attraverso le singole individualità radicate nei rispettivi territori sono stati capaci di innovare e investire per rinnovare la rete di vendita e assicurare un’offerta competitiva e di qualità - ha commentato Alessandro Revello, presidente del gruppo - Il contesto non è semplice, e il prossimo anno dovremo fare ancora meglio, implementando nuovi modelli distributivi e proseguendo con determinazione sui progetti avviati con successo quest'anno”.

Nell’ultimo decennio gli investimenti sulla rete hanno superato i 2,4 miliardi di euro, portando il Gruppo ad essere presente in tutte le regioni con oltre 2.300 store, con una superficie di vendita complessiva di 2.127.341 metri quadri. Un dato destinato ad aumentare, con le 54 nuove aperture in programma.



“La chiave per la crescita sono gli investimenti, per rinnovare la rete, l’adattamento dell’offerta distributiva, in un contesto che cambia velocemente e sempre più frammentato", dichiara il direttore generale Maniele Tasca. Il +4,3% delle vendite, e soprattutto l’incremento della produttività al mq - aumentata dell’1,2%, dimostra che la sfida è vinta. “Lo sforzo per migliorare i servizi, la multicanalità, lo sviluppo di gamme bio e salutistiche, l’ampliamento delle referenze a marca del distributore per andare incontro alle esigenze della clientela, ci sta premiando - conclude Tasca - ma abbiamo ancora spazi di miglioramento e molto da fare”.

Fonte: ufficio stampa Selex