Mele, funziona la sinergia tra Sft e Apofruit

Mele, funziona la sinergia tra Sft e Apofruit
Liquidazioni 2017 positive per Sft nonostante lo scarsa produzione della stagione scorsa, causa maltempo. Come riporta il quotidiano L'Adige, Società Frutticoltori Trento, che la scorsa settimana presso la sede di Romagnano ha approvato il bilancio chiuso al 31 luglio, ha liquidato ai soci complessivamente 11,7 milioni di euro, il 39% in più degli 8,4 milioni dell'anno scorso.

L'impresa è andata in controtendenza rispetto agli altri consorzi melicoli, anche se il conferito di Sft è stato inferiore solamente del 16% rispetto all'annata precedente: 233mila quintali contro 275mila

I conti della cooperativa, approvati all'unanimità dai soci, che in tutto sono 229, vedono un fatturato a quasi 19 milioni, in aumento del 13%, e un utile netto di 101 mila euro. "Il risultato è dipeso dall'aumento dei prezzi, pur con una quantità minore del 16%", spiega il presidente Riccardo Forti. Decisivo l'accordo, rinnovato per sette anni, con il gruppo Apofruit di Cesena (315 milioni di fatturato nel 2017). "Apofruit è il nostro commerciale - dice Forti - Ne siamo assolutamente soddisfatti".

Fonte: L'Adige