Indagine Oxfam, ecco la posizione di Federdistribuzione

Il presidente Gradara commenta i risultati sulla scarsa sostenibilità sociale della Gdo

Indagine Oxfam, ecco la posizione di Federdistribuzione
“Il caporalato e, in generale, il lavoro irregolare in agricoltura - come in tutti gli altri settori - sono una piaga indegna di un Paese civile e devono essere combattuti con forza. Esiste una legge, che, però, deve essere fatta rispettare con rigore da parte delle autorità competenti, attivando controlli severi, ispezioni regolari e un monitoraggio costante della situazione”. E’ questa la posizione di Federdistribuzione, nelle parole del suo presidente, Claudio Gradara, dopo la pubblicazione dei dati dell'indagine Oxfam sulla sostenibilità sociale della Gdo (vedi nostro articolo).
“Chiarito questo – spiega Gradara a Italiafruit News – ricordo che Federdistribuzione, insieme a Conad, è stata l’unica organizzazione che ha sottoscritto un protocollo con il Governo contro il caporalato e le aste online al doppio ribasso. Chiacchiere da molte parti, fatti da parte nostra. Denunce generiche e non documentate, come quelle di Oxfam, servono solo a generare un clima di sospetto sul settore della Gdo, che si dimostra invece l’unico ad attivare azioni concrete per contrastare il fenomeno di cui si parla”.

Secondo il presidente di Federdistribuzione, le valutazioni di Oxfam non riportano studi di mercato, analisi o interviste, c’è stata solo la ricerca di documenti pubblici relativi ai temi in questione: “Troppo poco per dare credibilità alla denuncia. In realtà si è solo dato fiato, in modo del tutto superficiale, all’equazione convenienza per il consumatore nella Gdo eguale tensione nella filiera e caporalato nell’agricoltura”.

Una banalizzazione della questione caporalato che per Gradara non è accettabile. “Ribaltare sulla Gdo inefficienze dell’agricoltura, problemi strutturali del settore primario che lo affliggono da sempre limitandone la competitività con sistemi di altri Paesi e comportamenti poco trasparenti nei confronti dei lavoratori è atteggiamento scorretto e del tutto strumentale per voler continuare a sostenere lo status quo di un settore che avrebbe invece bisogno di profonde ristrutturazioni per affrontare le sfide future” - Il caporalato va contrastato prendendo coscienza di quello che è: un fenomeno illegale alimentato da soggetti che nulla hanno a che fare con l’imprenditoria sana che, invece, ancora caratterizza larga parte del mondo agricolo”.

“Non vanno cercati capri espiatori facilmente aggredibili dal punto di vista mediatico ma vanno applicate con fermezza leggi che già esistono, mobilitando tutte le risorse necessarie e coinvolgendo la filiera. In questo percorso virtuoso la Gdo è pronta a fare la sua parte – conclude Gradara - continuando a operare a tutela del potere d’acquisto dei consumatori, ma con senso di responsabilità sociale”.

Copyright 2018 Italiafruit News