Canella diventa commendatore della Repubblica

Canella diventa commendatore della Repubblica
E’ stato premiatodomenica 4 novembre nell’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo, Francesco Canella, presidente di Alì SpA, dal prefetto di Padova e dal sindaco che gli hanno consegnato il diploma dell’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Capo dello Stato con Dpr del 2 giugno 2018.

“E’ un onore per me ricevere l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana - commenta emozionato Francesco Canella – ringrazio il presidente della Repubblica, il prefetto di Padova, la mia famiglia che mi è sempre stata vicina e tutti i 3.500 collaboratori che lavorano con me ogni giorno. Sono felice di aver ricevuto questo riconoscimento, grazie all’aiuto di tutti ho la soddisfazione di vedere l’azienda in continua crescita”.

Classe 1931, terzo dei sette figli di una famiglia di agricoltori, da garzone allo spaccio Onarmo di Padova nel 1971 Francesco Canella fonda, con l’insegna Alì, il primo supermercato in Italia con il “banco servito”. Numerosi i riconoscimenti istituzionali ricevuti negli anni: medaglia d’oro di Padova per il Progresso Economico, Premio regionale per lo sviluppo economico, premio per l’impegno sociale e ambientale della Zip (Zona Industriale di Padova), Padovano Eccellente, Cittadino Onorario del Comune (nativo) di Veggiano, Sigillo della città di Padova e da ultima questa onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Oggi, grazie non solo alle doti imprenditoriali di Canella, ma anche alla fedeltà e alla dedizione dei suoi collaboratori, i supermercati Alì sono uno dei grandi player nella grande distribuzione alimentare che ha raggiunto la quota di 111 punti vendita.

Fonte: TgPadova