Da oggi a Trento una due-giorni dedicata al mirtillo

Da oggi a Trento una due-giorni dedicata al mirtillo
Dalla genetica alla qualità, dal post raccolta alla difesa, dalla produzione alla commercializzazione. Il mirtillo è al centro della conferenza europea Blueberry, promossa e organizzata da Fondazione Edmund Mach in collaborazione con Consorzio Innovazione Frutta e Cooperativa Sant’Orsola nell'ambito del progetto AppleBerry finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, in programma al Grand Hotel Trento oggi con una giornata scientifica e domani con un focus tecnico-commerciale.
Il congresso, che vede partecipare 170 operatori della filiera del mirtillo, prevede una panoramica a 360 gradi su questa coltura per la quale la Fondazione Edmund Mach  rappresenta un interlocutore cruciale impegnato nei programmi di miglioramento genetico, ricerca e in diffuse e puntuali azioni di supporto tecnico e formazione degli agricoltori.

“Il congresso - spiegano gli organizzatori Lara Giongo (Fem), Luca Lovatti (Cif) e Gianluca Savini (Sant’Orsola) - intende affiancare i più recenti risultati della ricerca scientifica internazionale alle innovazioni di processo e ai trend di domanda e di mercato. A questo proposito, ci sarà uno spazio dedicato alle aziende e/o istituzioni per presentare servizi, prodotti, innovazioni e risultati di ricerca nell'area dedicata al B2B e negli spazi espositivi dedicati”.



La giornata di oggi sarà inaugurata alle 10.30 con i saluti del presidente Andrea Segrè e sarà focalizzata sugli aspetti scientifici con quattro sessioni dedicate alla genetica, al miglioramento, alla qualità, agli aspetti di post-raccolta e trattamenti e, più in generale, ai fattori che possono influire sulla qualità del prodotto.

Domani si parte alle 9 con il direttore di Apot, Alessandro Dalpiaz, dal direttore della cooperativa Sant’Orsola Matteo Bortolini e dal direttore del Consorzio Innovazione Frutta Luca Lovatti, per poi chiudersi alle 13 con il saluto del direttore generale Fem, Sergio Menapace. La seconda giornata sarà focalizzata sugli aspetti di produzione e commercializzazione che saranno presentati e discussi in prospettiva macro europea attraverso la partecipazione di esponenti di alcune delle principali organizzazioni coinvolte nel mondo del mirtillo. Sarà discusso lo stato dell'arte della produzione europea, mettendo in luce le dinamiche di mercato e stimolando dibattito e idee su modalità di selezione e innovazione, sul fronte degli imballaggi e sugli aspetti legati al vivaismo.

Fonte: Fondazione Edmund Mach