Danni ripresi dal drone: scena apocalittica

In volo sulla Piana di Fondi, tantissimi impianti divelti a Sperlonga

Danni ripresi dal drone: scena apocalittica
La tromba d'aria di lunedì, che ha spazzato la Piana di Fondi (Latina), ha divelto tantissime serre e provocato importanti danni ai produttori orticoli della zona (clicca qui per leggere la notizia). Tra i territori più colpiti, quello di Sperlonga: in questo video postato su Facebook si possono vedere gli effetti del vento, con gli impianti serricoli pesantemente danneggiati. Le immagini dal drone rendono l'idea del fenomeno e restituiscono uno scenario veramente apocalittico.

A livello nazionale la conta dei danni è in continua crescita, anche perché l'ondata di maltempo non si placa. Per l'agricoltura Coldiretti stima danni per oltre 150 milioni di euro tra ulivi secolari sradicati, coltivazioni distrutte, semine perdute, campi allagati, muri crollati, serre distrutte, stalle ed edifici rurali scoperchiati, ma anche problemi alla viabilità provocati da frane e smottamenti.

Il maltempo – sottolinea la Coldiretti – ha colpito le campagne lungo tutta la Penisola dalla Sardegna alla Puglia, dalla Liguria al Veneto, dalla Toscana alla Lombardia, dal Friuli alla Calabria alla Sicilia, dal Lazio all’Emilia, dal Piemonte alla Campania, dopo un autunno asciutto in cui a settembre sono cadute addirittura il 61% in meno di precipitazioni rispetto alla media storica, con i terreni secchi che hanno amplificato il rischio idrogeologico.

Copyright 2018 Italiafruit News