La Pernice vola con l'export

Il 70% del fatturato dell'azienda pugliese è ottenuto in Europa ed Emirati Arabi

La Pernice vola con l'export
Quando il 65-70% del proprio fatturato è ottenuto all’estero, la partecipazione alle due più importanti fiere internazionali dell’ortofrutta organizzate in Europa diventa indispensabile. Così il 2018 dell’azienda La Pernice Ortofrutticoli di Turi (Bari) si è contraddistinto proprio per la presenza, per la prima volta come espositori, sia al Fruit Logistica di Berlino, sia al Fruit Attraction di Madrid.

"Esportiamo l'uva da tavola in Germania, Austria, Ungheria, Emirati Arabi - dice a Italiafruit News Giovanni Pernice, commerciale Italia - L'uva è uno dei nostri prodotti di punta, bianca, rossa e nera, con semi e, soprattutto, seedless. La nostra stagione inizia a giugno e prosegue fino a dicembre".

Su circa 300 ettari di superificie, di proprietà o di aziende conferenti, l'azienda pugliese coltiva anche ciliegie, albicocche e miniangurie che distribuisce perlopiù tramite il canale della grande distribuzione organizzata, sia in Italia che in Europa.


Giovanni, Raffaele, Vincenzo e Giovanni Pernice in fiera a Madrid

"L'avvio della campagna dell'uva è stato piuttosto complicato - aggiunge Pernice - Le piogge e l’umidità hanno fatto insorgere alcune problematiche. In più, le temperature elevate di inizio stagione hanno rallentato i consumi, soprattutto dell’uva senza semi, che non era a livelli qualitativi extra come l’anno scorso".

Il 70% dell’offerta di uva da tavola dell’azienda pugliese è composta da varietà seedless che, quest'anno, hanno avuto più difficoltà in post-raccolta. "Per questo motivo, la selezione in magazzino è ancora più accurata. Il che, purtroppo, comporta costi più elevati. Se i volumi prodotti rispetto all’anno scorso sono aumentati, anche grazie ai nuovi impianti, gli scarti stanno ridimensionando i quantitativi. Parliamo di un 20-30% in meno, proprio a causa degli scarti. Ma per il futuro - conclude Pernice - pensiamo ad altri importanti investimenti proprio per le uve senza semi".

Copyright 2018 Italiafruit News