Vendite in Gdo, ottobre vira in territorio negativo

Vendite in Gdo, ottobre vira in territorio negativo
Il buon andamento della prima lettura di ottobre è solo un lontano ricordo. Con due cali consecutivi - l’ultimo, dal 15 al 21 ottobre, è stato dell’1,32% - ha riportato in territorio negativo anche il bilancio mensile (-0,28%), confermando, se ancora ce ne fosse bisogno, che la grande distribuzione è in crisi profonda. A poco più di due mesi dalla fine dell’anno il bilancio dal 1 gennaio è un pesante -0,91%.

Nei sette giorni in esame si è salvato solo il Sud (+0,56%), che già era stata l’unica macro-area in territorio positivo nella lettura precedente; va invece a fondo il Centro che lascia per strada il 2,28% e vede la perdita dall’inizio dell’anno balzare sopra la soglia del punto percentuale. Il Settentrione, infine, registra un calo dell’1,14% per il Nord-ovest e uno dell’1,69% per il Nord-est.

Dal 1 gennaio Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia perdono ora lo 0,18%, seguite da Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria (-0,75%).  Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia restano in ultima posizione (-1,29%) ma Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna non sono più così lontane (-1,05%).