Amazon, profitti record nel terzo trimestre

Amazon, profitti record nel terzo trimestre
Amazon ha registrato profitti da record nel terzo trimestre, avvicinandosi a tre miliardi di dollari, ma la stima di vendite che l’azienda di commercio elettronico americana prevede nel periodo delle festività si è rivelata inferiore al consenso. L’ultima riga del bilancio del gruppo è salita a 2,9 miliardi di dollari (2,54 mld euro), pari a 5,75 dollari ad azione, in aumento di 52 centesimi rispetto allo stesso periodo del 2017. L’utile per azione ha superato di molto il consenso degli analisti, che avevano stimato 3,08 dollari. Invece il fatturato ha leggermente deluso, visto che gli esperti si aspettavano entrate pari a 57,1 miliardi.

La delusione sui ricavi riguarda anche il quarto trimestre, che comprende il periodo delle festività. Amazon si aspetta una cifra compresa tra 66,5 e 72,5 miliardi di dollari, al di sotto delle aspettative degli analisti a 73,8 mld.

A Wall Street il titolo Amazon lasciava sul terreno oltre sei punti percentuali. Gli investitori non ha gradito la debolezza sul versante dei ricavi e le linee guida sul fatturato. L’azione aveva comunque chiuso la seduta di giovedì con un netto rialzo del 7,1%, prima della pubblicazione dei conti. La società fondata da Jeff Bezos ha sofferto in borsa questo mese per via del sell-off che ha colpito i listini americani e soprattutto il comparto tecnologico, con i prezzi che sono scesi del 20% rispetto ai massimi storici di settembre.

Il valore di mercato di Amazon aveva superato brevemente i mille miliardi di dollari a inizio anno: è la seconda azienda dopo Apple a essere riuscita nell’impresa.

Fonte: ItaliaOggi