Successo per il nono corso europeo sui prodotti di IV gamma

Successo per il nono corso europeo sui prodotti di IV gamma
La nona edizione del corso europeo su "Qualità e sicurezza dei prodotti freschi" si è tenuta a Porto (Portogallo) lo scorso 10-12 ottobre, grazie alla collaborazione tra Universidade Catolica Portuguesa di Porto (Ucp) e l'Università di Foggia (Italia). Come per le altre edizioni (tenutesi in Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Turchia), l'obiettivo dell'evento è stato quello di riunire alcuni dei maggiori esperti mondiali del settore al fine di offrire ai rappresentanti dell'industria europea una panoramica completa del progresso scientifico finora disponibile.

"Questa edizione è stata fortemente partecipata da esperti di tutto il mondo - ha affermato la professoressa Manuela Pintado dell’Ucp, una degli organizzatori del corso - ed ha dato all'industria portoghese un'importante opportunità per confrontarsi con altre esperienze e condividere idee innovative".

Docenti provenienti da sei diversi Paesi hanno condiviso le loro conoscenze e i loro risultati sperimentali con gli operatori, gli studenti ed i ricercatori che hanno partecipato all'evento; sono stati trattati diversi argomenti, tra cui tecnologia e operazioni unitarie, progettazione dell’imballaggio e scelta dei materiali, agenti di deterioramento e patogeni umani associati ai prodotti ortofrutticoli freschi, procedure di sicurezza igienico-sanitaria e sanificazione dell'acqua di lavaggio, effetti dei fattori pre-raccolta sulla qualità delle materie prime, impianti per le linee di frutta e insalate di IV gamma, cicli di lavorazione ottimale per diverse tipologie di prodotti fresh-cut. Sono stati inoltre discussi temi particolarmente innovativi e di attualità tra i quali le tecniche di vertical farming, la previsione della shelf-life, l'uso di biomateriali, il recupero e riutilizzo degli scarti di lavorazione, la riduzione delle acque di processo, l'approccio non distruttivo per la valutazione della qualità dei prodotti. Le lezioni si sono alternate con sessioni di discussione, e ciò ha determinato un elevato livello di interazione tra i partecipanti.

"È stata un'edizione molto vivace con i partecipanti che hanno spesso sollecitato i docenti con domande interessanti ed appropriate", ha affermato il professore Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, co-coordinatore di tutte le edizioni del corso dal 2007, “e ciò ha fatto si che le sessioni di discussione siano risultate molto stimolanti e ricche di preziose informazioni”.

I Paesi rappresentati sono stati Portogallo, Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Grecia, Israele e Spagna. Il corso è stato supportato anche da nove sponsor nazionali e internazionali che, come in altre edizioni, hanno contribuito alla sostenibilità dell'evento consentendo di mantenere bassi i costi di partecipazione che hanno reso possibile la presenza anche di studenti e di piccole imprese di produzione e di trasformazione.

Fonte: Ufficio stampa Corso "Qualità e sicurezza dei prodotti freschi"