Morgana, succosa novità in casa Melinda

Il Consorzio presenta a Madrid una mela da leggenda

Morgana, succosa novità in casa Melinda
Una nuova mela club fa il suo ingresso sul mercato: Morgana, un nome che evoca magia, leggenda e bellezza. Ma questo frutto - che porta il nome della fata di Re Artù - non è un'illusione (come il miraggio del deserto) ma un prodotto che trasmette succosità e freschezza, proprio come quando nel Sahara si sogna a occhi aperti un'oasi ricca d'acqua.

La mela Morgana è stata presentata ieri a Fruit Attraction. Il nuovo brand è frutto della partnership tra le quattro aziende che compongono il Morgana Apple Group - Mag: l'olandese Mergelland, la belga Bfv, la tedesca Krings e l'italiana Melinda. Ci sono poi due produttori extra Ue, uno in Sud Africa (Ceres Group) e uno in Australia (R&R Smith), che garantiranno la fornitura di questa mela 12 mesi l'anno.
Morgana è una mela invitante e dalla polpa particolarmente succosa. Presenta una buccia di colore rosso intenso, brillante e leggermente sfumata di giallo. Morso croccante, aroma composito ma bilanciato, caratterizzato da note tropicali e spicy (che ricordano l’anice). E' un frutto ricco di vitamina C, rinfrescante e dissetante.



Morgana, come detto, è il brand. La varietà è Kizuri, sviluppata in Belgio da Better3Fruit. Per la commercializzazione i 4 partner hanno stretto durante l’anno un accordo con ABCz, l’azienda detentrice della licenza, ottenendo l’esclusiva per la vendita in Europa.
"Il nostro obiettivo - spiega Paolo Gerevini, direttore generale di Melinda - è migliorare la qualità della nostra proposta per soddisfare i bisogni del consumatore. Il punto è introdurre nuove varietà che abbiano qualche cosa da dire al consumatore e che si differenzino in termini di gusto, caratteristiche e marketing mix".

Ma a chi si rivolge questa nuova mela? Come ha spiegato Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio, Morgana è una mela di classe, ricercata, di qualità elevata, principalmente dedicata, per questo, a un target di consumatori tra i 20 e i 50 anni, particolarmente orientati verso prodotti di qualità premium. Consumatori che non considerano il prezzo tra i principali fattori di acquisto, ma prestano attenzione a gusto e qualità.



Morgana, come le altre varietà club del Consorzio Melinda, è sviluppata seguendo due logiche strategiche: la valorizzazione delle qualità resistenti alla ticchiolatura e possibilmente propense alla coltura biologica e la selezione di prodotti “innovativi”, che rispondano in maniera più mirata ai bisogni del consumatore sempre più esigente e alla ricerca di distintività attraverso la selezione di prodotti “tailor made”.

Con una shelf life di 12 mesi è una mela adatta all'export e tra i vantaggi competitivi c'è anche il linguaggio comunicativo adottato: Morgana presenta infatti un packaging altamente distintivo, strutturato attraverso un mix di colori ed elementi innovativi che ricordano le gocce d’acqua, evocando freschezza. Il tutto è arricchito da particolari oro che ne sottolineano il posizionamento d’alta gamma e ricordano la ricchezza, la ricercatezza e il lusso. Il logo è completato dal claim “The juiciest!”, ovvero “La mela più succosa di sempre”, diretto ed esplicativo.



Entro la fine del 2019 verranno piantati in Europa oltre 600mila alberi, per raggiungere una significativa presenza sul mercato a partire dal 2021. “Morgana è un prodotto che, oltre ad essere di alta qualità, trova nei territori delle Valli del Noce un luogo di coltivazione in grado di valorizzarne ulteriormente le caratteristiche distintive - osserva il presidente di Melinda Michele Odorizzi - La sua introduzione nel nostro territorio è un ulteriore passo che ci permetterà anche di coltivare sempre di più le varietà storiche come le Golden negli areali più vocati, aumentando di conseguenza la qualità media di tutta la produzione”.

Copyright 2018 Italiafruit News