OrtoRomi sopra quota 100, nuovi segmenti

Fatturato in crescita, prodotti-servizio all'avanguardia nel 2019

OrtoRomi sopra quota 100, nuovi segmenti
OrtoRomi cresce a doppia cifra e preannuncia novità impattanti per il mercato dei prodotti-servizio. L’azienda, stando ai dati comunicati a Italiafruit News, ha sviluppato nei primi nove mesi un fatturato complessivo di 81 milioni di euro, con una crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2017. La proiezione per fine 2018 è quindi di 108 milioni a fronte dei 93 milioni dello scorso anno. In progresso sia gli estratti (cinque milioni di euro) che le zuppe (un milione), mentre il marchio Insal’Arte, a fine settembre, progrediva del 22% circa (19,5 milioni di euro).
  
“Dal lancio delle zuppe avvenuto la scorsa stagione, abbiamo lavorato molto per migliorare e ampliare l'assortimento iniziale”, sottolinea la responsabile marketing e comunicazione Martina Boromello. “A brevissimo lanceremo la linea completa di otto nuove referenze: ricette classiche come la zuppa toscana e la pasta e fagioli si accompagneranno a proposte speciali come la zuppa di cipolla e lime e una zuppetta di fave e piselli. Avremo un totale quindi di nove zuppe e sei passati, disponibili nei due formati da 310 e 620 grammi”.



Novità anche sul fronte degli estratti, dove il recente accordo con Cofruta permette di ampliare la gamma e tenere alte le performance a scaffale. “Abbiamo studiato un ulteriore formato, il 125 millilitri - sottolinea Boromello - declinato con il marchio Fantasia in Verde, il logo ideato a quattro mani con Disney. Lo shot perfetto per i bambini: tre gusti, fragola, frutti rossa e pesca con i colorati personaggi Disney. Inoltre, visto il successo del nostro estratto di arancia bionda 100% inizialmente proposto solamente nel formato 500 millilitri abbiamo deciso di declinarlo anche nel formato da 250. In questo ambito, la recente collaborazione con il Consorzio dell'arancia Rossa di Sicilia Igp permetterà di proporre a breve l’estratto di arancia rossa Igp con le tre varietà Moro, Sanguinello, Tarocco a seconda della disponibilità”.

 
In cantiere c'è anche altro: “Stiamo lavorando su un importante progetto, per il momento top secret, che in questa prima fase di sviluppo ci sta dando grandi soddisfazioni e che vedrà la luce nei primi mesi del 2019. L’obiettivo è andare a coprire un segmento ancora debole ma dalle grandi potenzialità con un prodotto ad alto contenuto di servizio, fresco e privo di zuccheri, in linea con i trend di oggi”.

Per quanto riguarda la comunicazione, OrtoRomi punta con decisione sul digital: dopo la campagna web dedicata agli estratti, a breve ne partirà una realizzata appositamente per le zuppe. A ciò si aggiungono le attività di advertising nei principali social media (da Facebook a Instagram), Seo e retargeting. Mentre è da poco online il sito www.insalarte.it. “Nel budget 2019 - conclude Boromello - ci sarà un rilevante incremento degli investimenti proprio per la parte digital, che sta crescendo notevolmente e regala risultati importanti alle aziende che ne sanno sfruttare al meglio le potenzialità”. 

Copyright 2018 Italiafruit News