La zeolite cubana per la qualità della frutta

La zeolite cubana per la qualità della frutta
Un miglioramento delle produzioni sia dal punto di vista quantitativo, considerato l’aumento del peso dei singoli frutti, sia dal punto di vista qualitativo, considerato l’incremento del grado zuccherino, del colore e della lucentezza. E’ questo quanto emerso dalle prove effettuate in due aziende leader nel campo delle colture, applicando il protocollo con la linea prodotti Bioagrotech, rispetto a frutti campionati con normali fertilizzanti aziendali. Questo dimostra come ci siano soluzioni importanti con l’applicazione, in biologico, dei fertilizzanti Bioagrotech contenenti funghi e batteri utili alla rizosfera.

L’utilizzo delle tecniche e dei prodotti Bioagrotech ha indotto un potenziamento naturale del sistema immunitario e di difesa attiva e passiva delle piante, permettendo così la riduzione del consumo di fitofarmaci e, di conseguenza, la diminuzione del rischio della loro presenza residuale sui raccolti alla fine della produzione. 

Inoltre, è ormai noto come il rame (e i fitofarmaci in genere) si avviano verso un processo di limitazione d’uso sia in agricoltura biologica che integrata. L’azienda ha quindi trovato un’ottima alternativa nel Corroborante Zeolite Cubana, polvere di roccia dalle caratteristiche uniche ricavata da una cava in un vulcano a Cuba, della cui estrazione ha l’esclusiva la stessa Bioagrotech, che utilizzata da sola o insieme al rame o ad altri fitofarmaci ha dimostrato una ottima sinergia di azione permettendo la riduzione degli stessi.

Le prove sono state condotte sull’albicocco (Pellecchiella) e sul pesco noce (Big Bang e Early Top) nell’Azienda agricola biologica Iannuzzi di Agro di Rotondella (MT), e sull’albicocco (Farbaly) e sul pesco noce (Royal Jim) delle Aziende agricole Cascavilla e Paparella di Cerignola (FG).

Con l’analisi dei risultati ottenuto dai campionamenti si è evidenziato un considerevole miglioramento della produzione e quindi un relativo guadagno economico.
La prova è stata avvalorata dalla limitazione delle lacune fisiologiche che le cultivar oggetto delle prove presentavano, quali lo spacco e la perdita di prodotto causato da muffe in post raccolta.

I titolari delle due aziende hanno espresso pareri positivi nei confronti dei prodotti Bioagrotech, e hanno avviato dei nuovi protocolli di difesa/nutrizione estesi sull’intera superficie aziendale. 
L’azienda Agricola Cascavilla, in seguito alle prove realizzate sulle proprie colture, ha sottolineato come, per tutta la stagione, non sia stato necessario effettuare trattamenti aficidi.

In natura esistono numerose varietà di zeolite, ognuna diversa dalle altre, e quella Cubana è un prodotto completamente ecologico e naturale, perfetto per trattamenti su colture orticole, granaglie, alberi da frutto e piante ornamentali.

Le caratteristiche molecolari dei cristalli che caratterizzano questa roccia, opportunamente polverizzata attraverso il processo fisico-meccanico della micronizzazione, la rendono il prodotto ideale per l’agricoltura biologica, poiché è in grado di abbassare i residui di antiparassitari e può essere utilizzata in associazione a tutti i prodotti fitosanitari, amplificandone l’efficacia senza alcun effetto fitotossico.  
 
Bioagrotech srl è un’azienda della Repubblica di San Marino specializzata nello studio, nella lavorazione e nella commercializzazione di fertilizzanti e substrati organici e minerali ideali per le esigenze dell’agricoltura biologica, biodinamica e a lotta integrata. Dal 2011 propone trattamenti innovativi per un’agricoltura all’insegna del rispetto dell’ambiente e della biodiversità. I prodotti Bioagrotech potenziano le difese naturali delle piante e arricchiscono il suolo: in tal modo permettono di ridurre notevolmente l’uso di fitofarmaci, riducendo anche la loro presenza residuale sui raccolti.

Fonte: Ufficio stampa Bioagrotech