Educazione alimentare al Mercato di Cesena

Educazione alimentare al Mercato di Cesena
Il Mercato ortofrutticolo di Cesena continua il suo percorso per sensibilizzare le giovani generazioni a una sana alimentazione, spingendo sull'importanza di un consumo quotidiano di frutta e verdura.

La scorsa settimana i 120 alunni della scuola primaria Gianni Rodari di Gattolino sono stati coinvolti per l’intera mattinata - in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo nell'ambito del progetto di prevenzione "Alimentiamo la salute" - dedicata proprio a frutta e verdura. Attraverso divertenti laboratori è stato trasmesso agli alunni il concetto della stagionalità dell'ortofrutta, i prodotti ortofrutticoli nell’arte e il beneficio che la frutta e la verdura fresche hanno sulla salute. Dopo i laboratori, condotti dalle biologhe dello Ior, la mattinata si è conclusa con una merenda ricca di frutta di stagione. L'iniziativa è stata organizzata anche nella Scuola elementare del Sacro Cuore di Cesena venerdì 12 ottobre con il coinvolgimento di circa 100 alunni.

"La prevenzione passa da uno stile di vita corretto e da un'alimentazione sana - commenta Domenico Scarpellini, amministratore unico di Filiera ortofrutticola romagnola, la società di gestione del Mercato ortofrutticolo di Cesena - E un'alimentazione sana non può prescindere da frutta e verdura. Riteniamo fondamentali queste iniziative per agire sulle giovani generazioni e, di riflesso, sulle loro famiglie. I bambini si sono dimostrati come sempre interlocutori attenti, interessati, sensibili: parlare con loro è sempre una bella sfida, ma è una sfida che ci piace affrontare per il loro e per il nostro futuro. E anche per questo come Mercato ogni giorno lavoriamo per garantire ai consumatori ortofrutta all'insegna della freschezza, della tipicità e della salubrità".

“Durante la primavera - dichiara Matteo Magnani, coordinatore del Mercato - si concluderà il progetto con la visita di tutti gli alunni presso la nostra struttura, per dare la possibilità ai ragazzi di toccare con mano la frutta e la verdura di stagione. Inoltre si premieranno le classi che avranno portato a scuola più merende a base di frutta nei mesi che vanno da novembre a marzo”.

Fonte: Mercato ortofrutticolo di Cesena