Coal scommette sul canale discount: il progetto

Coal scommette sul canale discount: il progetto
Coal, la cooperativa di Camerano (Ancona), legata alla centrale D.iT (con Sigma e Sisa), ha deciso di compiere un passo importante nelle proprie strategie: ha deciso di costruire una organizzazione aziendale e strutturale rivolta allo sviluppo del canale discount, con un progetto serio e strutturato.

Coal ha alcuni punti di vendita di proprietà dei suoi soci che, oltre ad avere supermercati e superette, anni fa avevano aperto anche alcuni negozi cimentandosi, quasi distrattamente, sul segmento discount. Coal, non volendo entrare in un mercato molto peculiare e diverso dai canali core business, mise a disposizione dei soci tutti gli strumenti - Mdd, Cedi, politiche promozionali - per competere sul mercato grazie a precisi accordi commerciali (prima con Dico, poi con Tuo) con specialisti del segmento. Sono sempre stati punti di vendita con buone rotazioni anche se pochi.

Considerata la crescita che la centrale Italy Discount sta compiendo nel panorama italiano, con una offerta che è propria di un supermercato di convenienza, ovvero con un assortimento grocery costruito con una Mdd competitiva, ma con una offerta di freschi a banco ed in Atm degna dei migliori supermercati, Coal ha deciso di sposare il progetto della Centrale di Bologna e costruire, a supporto, una organizzazione interna in grado di dare un servizio a quei soci che da molto tempo si cimentano nell’offerta ma allo stesso tempo creare un vero progetto di crescita rivolto a sviluppare ed aumentare la numerica della base sociale.

A Camerano l’azienda marchigiana ha organizzato un CeDi ad hoc in grado di servire ai propri soci ben 2.300 prodotti di Mdd della centrale Italy Discount assieme ad altri items, sempre con la logica della competitività e della convenienza, ed ha nominato responsabile del canale discount Alvaro Faedi, uomo di lungo corso e molto esperto nel canale Discount, con una esperienza in questo preciso canale di quasi 30 anni, praticamente dalla nascita del Discount in Italia, che avrà come obbiettivo quello di costruire attorno alla solida azienda marchigiana un progetto serio e competitivo. L’insegna che accompagnerà il gruppo in questa avventura sarà quella della centrale nazionale: D’Italy.

Già dal prossimo novembre quindi le merci saranno disponibili a CeDi. “Il canale della spesa economica di vicinato entrerà nella strategia della cooperativa marchigiana – ha affermato il presidente di Coal Carlo Palmieri – per  offrire nuove opportunità alla base sociale e nuovo vigore allo sviluppo, in un territorio dove l’imprenditoria locale è molto forte e radicata, per continuare quel percorso di crescita che abbiamo registrato negli ultimi anni”.

Fonte: Gdo News