Le mele Melinda protagoniste a Pomaria

Le mele Melinda protagoniste a Pomaria
Melinda anche quest’anno è stata protagonista a Pomaria, una delle più importanti manifestazioni che si svolgono in territorio Trentino, giunta alla sua 14esima edizione. La grande festa annuale della mela, quale regina della Valle, si è svolta a Cles il 13 e 14 ottobre con un programma ricco di appuntamenti che spaziano dalla ristorazione, ai mercatini fino alla cultura alimentare. L’intera cittadina ha fatto da sfondo all’evento, coniugando tradizione e paesaggio della Valle a quello che è il più grande e famoso rituale di celebrazione del frutto orgoglio di questa terra.  

Per conoscere i moltissimi sapori che i vari tipi di mela sanno regalare, MondoMelinda - il centro visitatori del Bollino Blu - ha offerto tour guidati alla scoperta delle curiosità sulla melicoltura e sulle fasi di lavorazione del prodotto. Nei due giorni dedicati all’evento è stato inoltre possibile assaggiare direttamente caldi da forno lo strudel Melinda e la novità Melamore, il buonissimo crumble firmato Melinda.

Una delle più importanti novità del 2018 è il Golden Theatre che, inaugurato di recente, ha offerto agli spettatori una spettacolare visita virtuale nel cuore della Terra dove, nelle Celle Ipogee, all’interno di grotte scavate nella roccia Dolomia, in una futuristica struttura che funge da frigorifero naturale che rispetta l’ambiente e mantiene intatta la qualità delle mele Melinda, viene conservata la frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata.  

Melinda ha presenziato a Pomaria anche con il tradizionale mercato rionale, dove è stato possibile acquistare il libro “Cucina & Magia” realizzato dallo chef Cristian Bertol, volto noto de “La Prova del Cuoco” di Rai1, in collaborazione con Antonio Casanova. Bertol, che ha scelto le mele Melinda per le sue numerose ricette, è stato anche protagonista di uno show cooking nella giornata di domenica.   

Il Consorzio è stato poi presente con un grande stand nella piazza principale, dove si sono potute gustare e acquistare le mele migliori del Trentino, godendo dell’intrattenimento della simpatica mascotte Melinda, la maxi mela più amata dai bambini. Altra novità di questa edizione è la possibilità esclusiva di assaggio delle “varietà del futuro” e cioè di tutte le nuovissime mele che caratterizzeranno la nuova offerta di Melinda nei prossimi anni tra le quali SweeTango, Gradisca, Morgana, Isaaq e Galant e Kissabel, la mela rossa fuori ed anche dentro! 

Fonte: Ufficio stampa Melinda