Ridurre gli sprechi di frutta con il sidro fatto in casa

Un nuovo elettrodomestico è entrato nelle cucine degli americani

Ridurre gli sprechi di frutta con il sidro fatto in casa
Come impiegare a casa la frutta più datata? Una domanda particolarmente "attuale" vista la crescente attenzione alla riduzione degli sprechi in tutto il mondo. Un'idea, alquanto originale, arriva dagli Stati Uniti d'America, dove riscuote un grande apprezzamento un nuovo elettrodomestico casalingo - chiamato "Alchema" - che trasforma diversi tipi di frutti, dalle mele alle pere, dalle fragole agli ananas, in sidro artigianale, fra le bevande più in voga del momento tra gli americani under 40. 

"Abbiamo creato Alchema per semplificare l'homebrewing, partendo dal sidro" sottolinea l'azienda produttrice che, attraverso la piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ha già raccolto quasi 350mila dollari da 89 diversi investitori. 


L'azienda ne consiglia l'utilizzo per non solo per le classiche mele, ma anche per l'ananas, le pesche, le fragole e frutti rossi, come lamponi e ciliegie. Una specifica applicazione web aiuta il consumatore in tutti i vari passaggi della lavorazione. "Alchema trasforma i nostri frutti preferiti in sidro, con la semplicità di preparazione di una tazza di caffè", sintetizza la start-up. 

L'elettrodomestico, che si può ordinare online, è dotato di sensori di temperatura che controllano anche a distanza, attraverso l'App, la fermentazione del processo di spremitura, avvisando quando la bevanda è pronta da consumare. Un cocktail salva-sprechi che si candida a conquistare le fasce più giovani e "trendy" della popolazione, così come gli amanti dell'auto-produzione e della tecnologia. 

Copyright 2018 Italiafruit News