Ortomec si lancia nel floating system

L'azienda presenta la 1500, prima macchina per la raccolta fuori suolo

Ortomec si lancia nel floating system
Il Floating system cresce in Italia e nel mondo. E Ortomec, dopo 20 anni di esperienza nella costruzione di macchine per la raccolta di ortaggi a foglia, ha aperto le porte a questo sistema di coltivazione fuorisuolo.

"Già anni fa alcuni operatori di questo settore si erano rivolti a noi per meccanizzare la loro raccolta ma poi il mercato di queste speciali coltivazioni si spense", spiega a Italiafruit News Nicola Gallo, responsabile commerciale dell'azienda di Cona (Venezia). "Oggi il sistema Float system è ritornato a gonfie vele: lo si può incontrare in tutto il mondo e richieste ci arrivano dal Nord Europa, dall’America, dal Medio Oriente, dall’Africa, insomma una realtà ormai consolidata".

Ortomec 1500

E per operare con il Floating system, Ortomec ha lanciato la 1500: macchina per la raccolta fuori suolo su seminiere in polistirolo o altri contenitori.

Ortomec 1500

"La 1500 è composta da un nastro trasportatore per la movimentazione del polistirolo, una testata di taglio e raccolta e un terzo nastro per la gestione del prodotto raccolto - illustra Gallo - Altezza di taglio, velocità della lama e dei nastri sono tutti regolabili al fine di adattarsi ad ogni specifica situazione. Un quadro elettrico con pannello di controllo gestisce tutto il funzionamento della macchina. Macchina costruita tutta in acciaio inox, così come il robusto telaio portante su ruote. Agevole nello spostamento all’interno della serra, la 1500 può essere sviluppata e o modificata in base alle caratteristiche del prodotto da raccogliere e alle esigenze del cliente. Naturalmente questa macchina usufruisce di tutte le soluzioni tecniche di raccolta studiate e progettate negli anni per le macchine di raccolta tradizionali ed è quindi adatta per la raccolta di colture come baby leaf, multifoglie e piante aromatiche".

Nell’arco di un mese Ortomec sarà presenta a Fruit Attraction e a Eima International. L'azienda veneta esporrà le sue macchine in Fiera a Madrid nel Padiglione 7 Stand 7B14 e alla fiera di Bologna nel Pad. 26 Stand A50.

Copyright 2018 Italiafruit News