Il discount si prepara a sorpassare l'ipermercato

L'analisi sulle metrature: come cambierà la distribuzione in Europa

Il discount si prepara a sorpassare l'ipermercato
Il canale dei discount in Europa supererà presto gli ipermercati in termini di area di vendita. Il sorpasso vero e proprio, come spiega un report della società di ricerca tedesca Lz Retailing, avverrà nel 2021 sulla base di programmi di aperture dei retailer. 

La superficie commerciale dei discounter dovrebbe infatti incrementare di circa 10 milioni di metri quadrati da qui al 2023, un ammontare equivalente all'attuale metratura di Carrefour. Gli iper, nello stesso periodo di riferimento, guadagneranno soltanto 1,8 milioni di metri quadrati. E i supermercati, da parte loro, si confermeranno il principale canale della distribuzione moderna, con circa 4,1 milioni di metri quadrati in più rispetto a oggi. 



Gli analisti di Lz Retailig prevedono, in particolare, una crescita annuale delle vendite pari al 6% per tutti e tre i maggiori gruppi di discount: Lidl, Aldi Nord e Aldi Süd. Che continueranno, quindi, non solo ad aprire nuovi negozi ma anche ad espandere le loro superfici così come i loro assortimenti, nel tentativo di raggiungere nuovi clienti.

Secondo lo studio, gran parte della crescita (60%) sarà ascrivibile - un po' a sorpresa - ai mercati dell'Europa occidentale. A cominciare dalla Germania, dove i discounter puntano a espandersi nei centri storici delle città. Tendenze, queste, che toccano da vicino anche l'Italia. Basti pensare che i "top player" Lidl e Gruppo Md dopo le 45 aperture a testa di quest'anno, confermeranno questo trend anche nel 2019 e negli anni successivi, cercando così di contenere l'ingresso di Aldi che ha già aperto una quarantina di negozi in pochi mesi. 

La ricerca, infine, evidenzia che la catena leader in Italia, Eurospin, registrerà un incremento annuo del fatturato pari al 5% nel prossimo quinquennio. I maggiori guadagni per i discount nei saranno in Russia, grazie alla rapida espansione degli operatori locali. Lz Retailing, in particolare, ritiene che l’insegna Pyaterochka di X5 esibirà il secondo maggiore fattore di crescita in termini assoluti, con guadagni maggiori previsti solo da parte di Lidl. Tra i mercati più dinamici figura anche il Regno Unito, visto che Tesco prevede l’apertura di circa 60 negozi Jack’s nei prossimi mesi.



Copyright 2018 Italiafruit News