Mandarini, Conti Paternò cresce con la varietà precoce Avana

Il direttore commerciale: «Gustosa e dotata di lunga shelf-life. Buone premesse per la campagna»

Mandarini, Conti Paternò cresce con la varietà precoce Avana
Il brand "Conti Paternò" è sinonimo di qualità e specializzazione nel comparto del mandarino. A partire dal 2008, i fratelli Conti, tutti under 40, hanno puntato sulla valorizzazione della varietà Avana nel comprensorio paternese (Catania), ottenendo risultati importanti per un'impresa di piccole dimensioni. 

"La nostra azienda agricola coltiva circa venti ettari di agrumeti, destinati in particolare alla varietà precoce Avana, che cominceremo a raccogliere nella seconda parte di novembre", dice a Italiafruit News il direttore commerciale Francesco Conti

Avana è una primizia che anticipa di circa dieci giorni i mandarini coltivati in altre zone. Ma anche il fiore all'occhiello del territorio di Paternò. "I punti di forza di questa specialità sono due: è gustosa e ha una lunghissima conservabilità in post raccolta", sottolinea. "La varietà, poi, mostra una buona tolleranza alla Tristeza degli agrumi".



Foto panoramica degli appezzamenti dell'azienda di Paternò (provincia di Catania)

Ma quali sono le previsioni per la stagione? "Dopo l'annata scarica del 2017, quest'anno ci aspettiamo di gestire una buona produzione a livello quantitativo. Indicazioni positive le stiamo avendo anche sul fronte delle caratteristiche organolettiche, dal momento che, finora, non abbiamo riscontrato attacchi di insetti".

Per il mandarino Avana a marchio "Conti Paternò", anno dopo anno, incrementano le richieste e l'interesse degli operatori. "Per rispondere alla crescente domanda del mercato, commercializziamo anche produzioni di altri partner. Stiamo lavorando soprattutto con i Mercati all'ingrosso e la Grande distribuzione italiana, ma i nostri agrumi vengono esportati anche a Malta, in Inghilterra e in Germania - conclude Francesco Conti - Oltre all'Avana disponiamo della varietà tardiva Marzaiolo, che andrà in produzione tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, e delle arance Tarocco Gallo".

Copyright 2018 Italiafruit News