eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Orange Fiber lunedì 1 ottobre 2018


Orange Fiber conquista il Corriere della Sera

Le fibre tessili nate dalla trasformazione degli agrumi conquistano una pagina intera sul Corriere della Sera. La settimana scorsa, infatti, l'inserto Corriere Buone Notizie ha raccontato la storia di Orange Fiber e come è nata l'idea di Adriana Santanocito ed Enrica Arena.

Orange Fiber

Le due giovani siciliane - che il 30 novembre a Milano saranno tra gli ospiti dell'evento di lancio dello Speciale Frutta&Verdura di Mark Up e Italiafruit News - hanno brevettato la produzione di tessuti di alta qualita` a partire dal pastazzo di agrumi, portando così gli scarti della trasformazione degli agrumi nel mondo della moda. Il tutto all'insegna dell'economia circolare.
"Nel settore della moda, considerato tra i principali inquinatori al mondo, c'è molta pressione sui grandi marchi per cambiare modello di business, in termini di provenienza dei materiali e di come si producono", ha detto al Corriere della Sera Enrica Arena. Ferragamo, per esempio, lo scorso anno ha lanciato la sua nuova linea Responsible Fashion utilizzando i tessuti di Orange Fiber.

Orange Fiber

Produrre un chilogrammo di cotone "costa" 10mila litri di acqua e richiede tre chili di prodotti chimici inquinanti; mentre la produzione di fibre sintetiche ha un impatto ambientale rilevante. Orange Fiber vuole essere una risposta, sostenibile, a tutto questo. "Il pastazzo è un materiale di scarto che ormai la Sicilia produce al ritmo di 700mila tonnellate all'anno - ha aggiunto Arena - Abbiamo stretto delle partnership con gli spremitori, in modo da creare una sinergia virtuosa e una crescita davvero sostenibile. Al tempo stesso c'è piaciuta l'idea di raccontare una Sicilia diversa, imprenditoriale e femminile, anche se non è stato facile".

Orange Fiber fondatrici

Allo Speciale Frutta&Verdura Adriana Santanocito ed Enrica Arena ci mostreranno i tessuti realizzati partendo dagli scarti di lavorazione degli agrumi e ci parleranno della loro idea di moda green e sostenibile.

Copyright 2018 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: