Mercato di Milano: semestre positivo, agosto in rosso

Movimentazioni in ripresa rispetto al 2017. Vasta: restyling, ancora tutto fermo

Mercato di Milano: semestre positivo, agosto in rosso
Quantitativi commercializzati in ripresa, all’Ortomercato di Milano: dal primo gennaio al 31 agosto di quest’anno sono state movimentate 424mila tonnellate di ortofrutta a fronte delle 367mila dei primi otto mesi del 2017, con una crescita del 15,5% circa. I dati sono quelli che i grossisti Ago Fedagro comunicano mensilmente alla società di gestione Sogemi.

“Dopo un primo semestre migliore di quello dello scorso anno - commenta il presidente di Ago Fausto Vasta - i numeri di luglio erano sostanzialmente allineati, mentre agosto ha chiuso in rosso. Nonostante il lieve progresso complessivo, è un anno difficile per gli operatori, che restano in attesa di novità sul restyling della struttura mercatale: dopo l’approvazione del progetto in Consiglio Comunale dell'ormai lontano febbraio, tutto tace”.

Altro tema caldo, quello degli orari di svolgimento dell’attività: “All'interno della Fedagro nazionale si è deciso di procedere con un progetto di respiro complessivo, a breve saranno organizzati incontri sul territorio. In realtà come Milano e Torino il passaggio alle contrattazioni diurne è fortemente auspicato, in altre meno: vedremo cosa ci riserverà il futuro”. 

Un’ultima annotazione, curiosa, sul trend commerciale: “In questi ultimi giorni - dice Vasta - c’è una intensa richiesta di nettarine, difficili da trovare, mentre le pesche, agevolmente reperibili, non hanno domanda: bizzarrie e misteri di un mercato sempre più difficile da interpretare”. 

Copyright 2018 Italiafruit News