Orsero, presentati i risultati semestrali

Orsero, presentati i risultati semestrali
Il Consiglio di amministrazione di Orsero, società ammessa alle negoziazioni su Aim Italia e holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi (il “Gruppo”), ha approvato, tra l’altro, la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2018.

Raffaella Orsero, vice-presidente e Ceo di Orsero, ha commentato: “Il primo semestre 2018 continua ad evidenziare l’ottima performance della Distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. L‘incremento della marginalità è la risultante delle positive acquisizioni concluse in Italia e in Spagna nel corso del 2017, e del processo di efficientamento del portafoglio prodotti - continua Raffaella Orsero - Proseguiremo nella nostra strategia di crescita organica che riteniamo possa ulteriormente consolidarsi nei prossimi anni anche attraverso una importante espansione e potenziamento della linea fresh cut; continuiamo a valutare possibili operazioni di M&A in settori attigui e nel core business della distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi sempre con attenzione alla marginalità e alla miglior copertura geografica dei nostri mercati di riferimento”.

DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI SEMESTRALI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2018
I Ricavi Netti, pari a circa 470 milioni di euro e con una contribuzione del 90% circa legata alla Distribuzione, sono sostanzialmente in linea ai ricavi netti proforma al 30 giugno 2017.

L’Adjusted Ebitda consolidato, pari a 16,8 milioni di euro, presenta un miglioramento rispetto ai dati pro- forma al 30 giugno 2017, evidenziando la positiva e stabile performance del settore Distribuzione la cui marginalità mostra apprezzabili caratteri di continuità nel tempo attestandosi al 3,6% sui Ricavi Netti.

L’Ebit consolidato, pari a 9,3 milioni di euro, evidenzia con un incremento rispetto al 30 giugno 2017 pro-forma come conseguenza dell’importante crescita dell’Ebitda e di minori oneri non ricorrenti.

Il Risultato Netto del periodo chiude con un utile di 5,5 milioni di euro rispetto a 20,0 milioni di euro al 30 giugno 2017 pro-forma. Tale differenza è dovuta essenzialmente alla contabilizzazione, al 30 giugno 2017, del provento non ricorrente in conformità con l’IFRS 3 (aggregazioni aziendali avvenute in più fasi - “step acquisition”) legato alle acquisizioni fatte nel corso del 2017 per complessivi 18,0 milioni di euro (Fruttital Firenze; Galandi, e della società spagnola Hermanos Fernández López). Escludendo tale effetto “non ricorrente” dal risultato netto 2017, il risultato di periodo 2018 risulterebbe in miglioramento di circa 3,5 milioni di euro.

Il capitale investito al 30 giugno 2018 si attesta a 202,6 milioni di euro con un incremento rispetto al dato al 31 dicembre 2017 di oltre 12 milioni di euro, dovuto principalmente all’incremento del Capitale circolante netto commerciale per oltre 12 milioni di euro che, per la specifica dinamica del business, vede tipicamente nel 30 giugno il punto di maggior assorbimento di capitale circolante commerciale.

Il Patrimonio Netto Totale, pari a circa 150 milioni di euro, si incrementa di oltre 6 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2017 reported, essenzialmente per la contribuzione del Risultato Netto di periodo.

La Posizione Finanziaria Netta si attesta a 52,7 milioni di euro rispetto a 46,5 milioni di euro a fine 2017 sostanzialmente legate alla dinamica stagionale del capitale circolante. Confrontando la Pfn al 30 giugno 2018 con la stessa voce pro-forma al 30 giugno 2017, pari a 76,8 milioni di euro, si evidenzia un miglioramento di 24,1 milioni di euro, frutto della generazione di cash flow da parte dell’attività operativa di Gruppo per 14 milioni di euro (al lordo del dividendo distribuito da Orsero SpA per 2 milioni di euro a valere sul risultato 2017) e degli effetti netti derivanti da operazioni straordinarie e “non ricorrenti” per 12 milioni di euro netti (vendita partecipazione Acorsa S.A. per 20 milioni di euro meno pagamento della garanzia Intesa Sanpaolo riferita ad Argentina srl per 8 milioni di euro).

INFORMATIVA DI SETTORE
Il settore Distribuzione ha conseguito ricavi netti pari a 427 milioni, sostanzialmente invariati rispetto ai dati pro-forma al 30 giugno 2017, come la risultante di una crescita dei fatturati realizzati in alcuni Paesi, in particolare Spagna, +10% grazie agli aumentati volumi e prezzi unitari, cui fa da contraltare una diminuzione in altre aree per via principalmente di minori volumi, causati da diversi fattori: minori andamenti di alcune campagne (Italia, Francia) come anche a scelte strategiche di riposizionamento su prodotti che non garantivano margini adeguati (Portogallo).
In termini di marginalità invece, l’attenta azione commerciale ed un’azione sempre più efficace di controllo sui costi ha consentito un generale miglioramento della redditività espressa sia a livello di 1° margine commerciale, passato dal 10,9% all’11,9% del fatturato, che dell’Adjusted Ebitda, cresciuto dal 3,04% al 3,65% del fatturato. In tale ambito si rilevano con soddisfazione le performances della società spagnola, ove si sono registrati crescita del fatturato e della marginalità, e della società portoghese che è avviata sul ritorno ad adeguati livelli di redditività.
Il settore Import & Shipping ha generato ricavi per circa 111,3 milioni, evidenziando una variazione negativa rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, caratterizzata da un più regolare andamento, nel semestre, delle vendite di banane e ananas, non sufficiente a compensare la diminuzione registrata dall’attività di trasporto marittimo. Per quanto concerne la commercializzazione di banane ed ananas si segnala un contesto di volumi sostanzialmente stabili con prezzi unitari di vendita complessivamente leggermente inferiori a quelli del 1 semestre 2017; da qui la diminuzione del dato di fatturato. Tuttavia, grazie all’andamento più regolare delle vendite, la marginalità misurata dall’Adjusted Ebitda è migliorata in maniera sensibile. Per quanto invece concerne l’attività di trasporto marittimo, questa ha registrato un volume di ricavi che passa da 37,6 a 34,6 milioni di euro, per effetto della variazione del tasso di cambio del dollaro nei confronti dell’euro. La minore redditività, in termini di Adjusted Ebitda, rispetto al 1° semestre 2017 sconta sia la componente cambio che una ulteriore compressione dei noli unitari praticati alla clientela unita alla maggiore incidenza del costo del carburante, cresciuto da 314 usd/ton medi del 1 semestre 2017 agli attuali 367 usd/ton. I volumi trasportati sono, viceversa, in aumento rispetto al 2017 (+5%) per un “load factor” del 90%, superiore a quello dell’anno 2017, ma comunque ancora inferiore ai livelli degli anni 2015-16, a causa delle difficoltà non ricorrenti legate alle avverse condizioni climatiche nelle zone di produzione del Centroamerica ed alle perduranti problematiche sui porti caraibici di carico merce.
Il settore Servizi ha mantenuto ricavi sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DURANTE IL PRIMO SEMESTRE 2018
In data 20 aprile l’Assemblea 2017 ha deliberato di distribuire un dividendo lordo pari a euro 0,12 per azione, ha, inoltre, conferito l’incarico per la revisione legale dei conti di Orsero per il triennio 2018- 2020 alla società KPMG S.p.A.
In data 9 maggio 2018, con record date 8 maggio e data stacco 7 maggio, la Società ha pagato il dividendo di 0.12 euro/azione deliberato dall’Assemblea.
In data 28 giugno 2018 Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avviare il percorso per la quotazione delle azioni della Società sull’MTA, segmento Star e l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie in esecuzione di quanto deliberato dall’Assemblea del 20 aprile 2018.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Il Gruppo Orsero ha realizzato nell’ultimo triennio una strategia di focalizzazione sul proprio core-business; tale strategia e le attività ed operazioni poste in essere in coerenza alla stessa hanno posto le basi per una potenziale crescita ed espansione del Gruppo in un settore caratterizzato da fenomeni di concentrazione nei principali mercati di riferimento.
Il forte posizionamento competitivo ed una struttura finanziaria solida ed adeguata per il business hanno reso possibili le acquisizioni delle società toscane e spagnola con le quali si è raggiunto uno step importante per la strategia di crescita del Gruppo nel settore della Distribuzione.
Nei prossimi mesi il Gruppo punta ad una crescita organica e a cogliere eventuali opportunità di crescita per linee esterne, continuando a focalizzarsi sul raggiungimento di sinergie operative grazie ad un efficientamento della struttura per accrescere ulteriormente la solidità dell’azienda. Il previsto potenziamento delle operazioni di frutta tagliata (“Fresh Cut”) grazie all’apertura di tre centri produttivi tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 all’interno dei principali magazzini italiani del Gruppo Orsero, risulta essere una grande opportunità di crescita in un segmento di grande potenzialità e in cui il management crede fortemente in ottica di medio-lungo termine.

CONFERIMENTO DELL’INCARICO ALLO SPONSOR PER IL PASSAGGIO A MTA-STAR
Facendo seguito alle delibere consiliari assunte il 28 giugno 2018, nell’ambito del processo di ammissione al mercato MTA segmento Star, il Consiglio di Amministrazione tenutosi in data odierna ha altresì deliberato il conferimento dell’incarico di Sponsor a Banca Akros Spa.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE
Una presentazione sintetica dei Dati consolidati semestrali al 30 giugno 2018, in lingua inglese, sarà inoltre messa a disposizione del pubblico sul sito istituzionale www.orserogroup.it, sezione “Investors/Bilanci Relazioni e Presentazioni” e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.com).
Copia della Relazione Finanziaria Consolidata Semestrale al 30 giugno 2018 è a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Milano, via G. Fantoli 6/15, oltre che mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.orserogroup.it, sezione “Investors/Bilanci Relazioni e Presentazioni” e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.com).

Fonte: Orsero