Sicilia, Raffadali celebra l’oro verde

Sicilia, Raffadali celebra l’oro verde
Raffadali (Agrigento), patria del pistacchio, celebra l’oro verde con la quarta edizione della sagra dedicata alla specialità locale. Un evento lungo tre giorni, da venerdì 21 settembre fino a  domenica 23.

L’inaugurazione del Fastuca Fest, è prevista per venerdì sera con il taglio della torta inaugurale. Da quel momento in poi si aprirà il percorso del gusto e i vari stand.
Numerose poi le iniziative previste e che faranno da cornice all’evento: diversi show cooking, wine tasting, la prima edizione di un concorso di cake design. Ed ancora convegno, tavola rotonda sul prodotto e poi un’area bimbi. Non macherà certamente la musica dal vivo.

I visitatori potranno poi visitare il museo storico dell’arte contadina e una mostra fotografica. Per un fine settimana Raffadali non solo sarà capitale del pistacchio, ma del gusto.
Il paesino dell’Agrigentino ha una lunga tradizione nella coltivazione del pistacchio così come tutti i territori che gravitano attorno al bacino del Fiume Platani. Da Eraclea Minoa sino ad arrivare a Casteltermini e Sutera. Un territorio vocato di cui si hanno notizie storiche e curiosità rilevanti nella storia della gastronomia mediterranea.

Bonifacio, difatti, nella sua monografia del 1942 racconta che “presso Raffadali esistono 3 esemplari giganteschi e bellissimi di pistacchio visitate come rarità botaniche e capaci di produrre ca 200 kg di frutti ciascuno. Essi vivono in terreni calcareo-silicio-argilloso, di colorito grigio piombo, che in Sicilia è considerato molto ricco e fecondo.

Fonte: www.iviaggidicicerone.it