Basko ad Alessandria, nuovo format e più prodotti locali

Estetica e funzionalità prioritarie nel 61esimo punto vendita dell'insegna ligure

Basko ad Alessandria, nuovo format e più prodotti locali
E’ stato inaugurato mercoledì scorso ad Alessandria il 61esimo supermercato di Basko, insegna del Gruppo Sogegross balzata quest’estate - suo malgrado - all’onore delle cronache per il camion aziendale diventato "simbolo" del crollo del ponte Morandi a Genova. Non un’apertura qualsiasi, quella piemontese: Basko infatti, che nel 2017 ha fatturato 310 milioni di euro, presenta un nuovo format che punta su estetica e funzionalità attribuendo grande rilevanza ai prodotti locali, in primis per frutta e verdura. Zucche e zucchine, ad esempio, si legge nel volantino promozionale, sono prodotte dall'Agricola Nerio Ruffato di Castellazzo Bormida. 



Il punto vendita, ubicato all’interno del Retail Park di via Marengo - inaugurato nello stesso giorno con un bagno di folla - è collocato in una posizione strategica. Per il Gruppo, del resto, è fondamentale “realizzare sinergie per fare sistema”. Otto, al momento le attività commerciali aperte nel parco, cui se ne aggiungeranno altre due.



La superficie del negozio è di circa 1.500 metri quadri. Nel supermercato, sono presenti tutti i principali reparti “freschissimi”, fiore all’occhiello dell’azienda genovese. Ampio spazio viene riservato alla salute e al benessere, con particolare riferimento agli articoli per le intolleranze alimentari: prodotti senza glutine, bio, vegan e salutistici.



“Il rinnovato layout vuole far vivere ai clienti un’esperienza piacevole, la nostra filosofia è quella di trasformare ogni giorno in un buongiorno” il commento di Giovanni D’Alessandro, direttore generale di Basko: “La presenza di prodotti locali è significativa: vogliamo innescare un circolo virtuoso perché il territorio ne abbia beneficio economico e buoni risultati”.



“Espandere la rete di vendita è oggi sempre più complesso, perché il mercato è saturo, per cui occorre individuare soluzioni nuove per adeguarsi alle mutate esigenze dei clienti” la considerazione di Antonio Mantero, direttore sviluppo di Sogegross. 



Il punto vendita è stato realizzato con un occhio di riguardo per l’eco-sostenibilità: “In tutto il negozio sono state installate luci a led e gli impianti frigoriferi sono a bassa emissione di azoto per limitare i consumi energetici a salvaguardia dell’ambiente e garantire l’ottimale conservazione dei prodotti”, conclude Mantero. Dotato di casse veloci e con modalità “Spesa Sprint”, il supermercato alessandrino mette a disposizione dei clienti anziani, disabili e alle future mamme una cassa dedicata.



Si amplia così la presenza dell’insegna in Piemonte che, dopo la Liguria, costituisce la principale regione di riferimento. A supermercati e superstore, Basko aggiunge il servizio di e-commerce disponibile all’indirizzo internet www.basko.it.  

Copyright 2018 Italiafruit News